Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

NITRO feat. VEGAS JONES: Torna a farsi sentire anche Nitro e lo fa con ‘Ossigeno’ in compagnia di Vegas Jones, rapper con cui aveva già collaborato nel successo ‘Trankilo’, pubblicato nel 2016 all’interno di ‘Chic Cinisello’. In questo nuovo singolo Nitro torna a parlare di rapporti di coppia e lo fa affidandosi alla solita penna ispirata, accompagnata in questo caso da un apparato sonoro perfettamente apparecchiato da Yves The Male & Stabber. Il rapper vicentino si dimostra nuovamente perfettamente a fuoco all’interno di questo tipo di atmosfera e ben si amalgama con le liriche dell’ospite Vegas Jones, capace di adattarsi perfettamente al contesto grazie ai suoi tecnicismi.

NERONE feat. CLEMENTINO: Due degli artisti tecnicamente più forti della scena rap italiana si trovano insieme per la prima volte nel singolo ‘Radici’, disponibile ovunque da venerdì 11 dicembre. Un brano sincero in cui i due rapper dedicano i versi alle proprie città d’origine, riuscendo a non risultare banali ma anzi a colpire l’ascoltatore trovando il guizzo giusto per raccontare il proprio passato in chiave inedita. Nerone e Clementino mettono in campo tutta la loro esperienza accumulata grazie ad anni ed anni di gavetta, live e freestyle e il risultato è un equilibrio perfetto tra musicalità e racconto.

DISME: Un disco ispirato quello del giovane artista ligure Disme, fuori da venerdì 11 dicembre con il suo nuovo progetto discografico dal titolo ‘Malverde’. Il rapper trova la chiave giusta per proporsi al grande pubblico con una serie di liriche ispirate al suo vissuto, narrando in maniera originale e mai banale il contorno di una provincia vista dagli occhi di chi la vive ogni giorno. Come da tradizione ligure, Disme punta forte sulla narrazione mischiando bene lil suo flow al tappeto musicale voluto per questo progetto. All’interno dell’album presenti anche big come Tedua, Bresh e Dani Faiv.

NEX CASSEL: Torna e lo fa con un nuovo singolo dal titolo ‘Ne voglio ancora’ Nex Cassel. Un brano duro e crudo che si poggia su sonorità puramente rap tra le quali l’artista trova la forza per tirare fuori nuovamente i denti e sputare sul beat tutta la sua cattiveria. In questo pezzo, prodotto da St Luca Spenish, il rapper ci tiene a rimarcare la volontà di essere “presente” sulla scena rimanendo fedele a sé stesso.

LEON FAUN: Dopo una serie di singoli che hanno riscosso una sempre maggiore attenzione da parte della scena, ecco che il giovane Leon Faun torna con un nuovo pezzo dal titolo ‘Occhi lucidi’, disponibile dal 10 dicembre. Il brano, che si appoggia su atmosfere non canoniche per il genere, dimostra tutta la voglia del giovane artista di elevarsi ed arrivare al grande pubblico rimanendo originale e fedele a se stesso, evitando qualsiasi stratagemma commerciale ma facendo affidamento solo alla sua originale visione della musica.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.