Recensiamo Rap: Noyz Narcos non delude, Gemitaiz pubblica “Tanta Roba Anthem” in attesa del disco – Settimana 15

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Noyz Narcos – Enemy (album per Thaurus / Universal Music Italia)

Enemy era sicuramente l’uscita più attesa della settimana, sia perchè potrebbe essere l’ultimo lavoro (inteso come album completo di inediti) di Noyz Narcos, sia perchè arriva a tre anni di distanza dall’ultimo progetto del rapper romano. Il disco, in effetti, non tradisce le attese: da sempre il nome di Noyz è sinonimo di qualità e anche in questo caso viene dimostrato. Come dichiarato dallo stesso artista, qui si ha la percezione di trovare il passato, il presente e anche il futuro di uno dei pilastri della scena rap italiana. Non ci sono pezzi che valgono meno di altri, l’album spazia tra mood diversi e, nota di merito, tutti gli artisti ospiti si amalgamano perfettamente nelle varie tracce rendendo il disco omogeneo e vario sotto il punto di vista del flow (Luchè e Salmo spaziali, mentre Carl Brave e Franco126 contribuiscono alla creazione di un piccolo capolavoro).

Voto: 8

Pezzi migliori: Enemy, Borotalco (feat. Carl Brave x Franco126)

Produttori: Night Skinny , Sine, Boss Doms, Carl Brave

  • Gemitaiz – Tanta Roba Anthem (feat. Guè Pequeno) (singolo per Tanta Roba Label / Universal Music Italia)

In attesa di “Davide“, nuovo album d’inediti in uscita il prossimo venerdì, Gemitaiz pubblica Tanta Roba Anthem, nuovo estratto in collaborazione con l’onnipresente Guè Pequeno. Il brano, il cui titolo fa riferimento all’etichetta fondata dallo stesso Guè Pequeno, non rappresenta una svolta né una rivoluzione ma mantiene il solito mood a cui ci ha abituato il rapper di Roma, fungendo più che altro da apripista per il nuovo album che certamente toccherà vette più alte. Verrebbe da dire che è un classico singolo di Gemitaiz: ottimo flow su un bel lavoro di Mixer T, in cui il solito Guè Pequeno dimostra di non avere problemi ad adattarsi a qualsiasi tipo di strumentale riuscendo a mantenere viva la propria identità. Aspettiamo l’album per le vere sorprese.

Voto: 6,5

Produttore: Mixer T

  • Giaime – Sesso tutta la vita (singolo per Red Music / Dogozilla)

Giaime sceglie la leggerezza dopo un paio di singoli più “impegnativi” e lo fa pubblicando Sesso tutta la vita: un testo che scivola via veloce su una base “estiva” di Andry The Hitmaker. Sicuramente non incisiva come altri pezzi della collaudata coppia, ma molto orecchiabile e potenzialmente una hit dalle tinte estive. Giaime si dimostra uno dei rapper più versatili nel panorama italiano, con a fianco uno dei produttori più promettenti della penisola.

Voto: 6,5

Produttore: Andry The Hitmaker

  • Rich The Kid – Plug Walk REMIX (feat. Dark Polo Gang) (singolo per UMG Recordings, Rich Forever Music / Interscope Records)

Onestamente nulla aggiunge a un pezzo già noto del rapper statunitense Rich The Kid l’intervento della Dark Polo Gang in questo remix di Plug Walk, brano contenuto del disco “The Wordl is yours“. In tre (Pyrex, Tony e Wayne) non arrivano al minuto totale, riciclando anche qualche frase già usata in precedenza. Un remix e nulla di più, il pezzo in sé rimane quello che era: un buon esempio di brano trap americano, in cui l’apporto della gang romana è abbastanza inutile. Rimaniamo in attesa di news su nuovi progetti del collettivo.

Voto: 7 (al pezzo), 5 (al feat)

Produttore: Lab Cook

Altre uscite della settimana:

  • Bresh – Sesso tutta la vita (singolo per Universal Music Italia)
Voto: 7
Produttore: Nebbia
  • Highsnob – Poi ti spiego (singolo per Believe Digital)
Voto: 6,5
Produttore: Alvino
  • Jesto – Note vocali (singolo per Musicast / Believe Digital)
Voto: 7
  • Lucariello – Terra mia (singolo per Planet Urban)
Voto: 6,5
Produttore: Dat Boi Dee
The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *