Alcune ultime novità della musica rap italiana
SFERA EBBASTA: Un documentario, un Disco d’Oro conquistato di fatto in 24h, il top del rap USA nel disco, affissioni pubblicitarie a New York e una Piazza dedicata nel suo paese. Sfera Ebbasta è semplicemente un ciclone inarrestabile, l’artista più “internazionale” dell’ultimo periodo all’interno della scena italiana. ‘Famoso’, il suo ultimo progetto uscito lo scorso 20 novembre, è un album “corposo”, in cui vengono mischiati diversi generi grazie all’incursione di numerosi big internazionali. Il risultato è un mix di colori che adempie perfettamente alle sue pretese: riuscire a volare alto alternando generi e suoni diversi, dal reggaeton alla trap.
ARIETE: Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, è una giovanissima artista classe 2002. Cantautrice, ha partecipato nel 2019 ad X-Factor, arrivando fino ai Bootcamp. Lo scorso 10 novembre ha pubblicato il singolo ’18 anni’, brano prodotto da Drast degli Psicologi che si presenta come un interessante spaccato di vita ispirato dalla sua generazione e che conferma tutto il talento della giovane ed ispiratissima artista, pronta nei prossimi mesi ad esplodere del tutto.
BLUE VIRUS: Blue Virus è sempre stato un artista fuori dalle logiche e dagli schemi e il suo ultimo lavoro dal titolo ‘Radio Modem: un mixtape di Blue Virus’ non è altro che la conferma di questo. Il rapper continua fedele sulla strada proponendo al pubblico un progetto in cui non si nasconde ma al contrario sceglie di liberarsi totalmente da ogni tipo censura o autocensura con 20 tracce in cui ad uscire sono soprattutto gli sfoghi. Il tutto appoggiandosi ad un tappeto sonoro che varia e ben si adatta alle liriche del rapper.