Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Abbiamo una certezza: la stagione musicale 2018-19 sarà una delle più importanti dal punto di vista delle uscite. Da settembre 2018 tante già sono arrivate e altrettante già annunciate: da Emis Killa, uscito lo scorso venerdì e subito in vetta tra gli album più venduti con Supereroe, a Sinatra di Guè Pequeno, senza dimenticare altri due pesi massimi all’interno del rap game: Marracash, abituato a lavorare nell’ombra e senza fretta, ma pronto a tornare con un nuovo disco, e Salmo, che con il suo Playlist (in uscita il prossimo 9 novembre), rischia di ancora una volta di destabilizzare il mercato discografico italiano.

Passando alle uscite concrete, la copertina della settimana appena passata è tutta per il duo Drefgold – Side, reduce dalla pubblicazione del brano Nuvola (VOTO 6,5), prodotto da Sick Luke e distribuito da Universal Music Italia (casa discografica che pubblicherà anche il prossimo disco dell’ex componente della Dark Polo Gang). Il singolo in ogni caso sembra riprendere toni più leggeri e sicuramente più vicini al mondo di Drefgold, rispetto ai toni più cupi portati avanti finora da Side, sia da membro della DPG, sia da solista (vedi il singolo Medicine, pubblicato appena dopo l’uscita dal collettivo). Nuvola è un brano che ha la sua forza nel ritornello cantato e ripetitivo che intervalla le strofe dei due rapper. Appare chiaro qui il tentativo di proporre un pezzo dal mood fresco e leggero, mischiando due stili espressivi comunque abbastanza lontani ma uniti in questo caso in un esperimento riuscito forse solo a metà.

Non può essere considerata una vera e propria novità (visto che l’album è stato pubblicato quest’estate) Mamachita (VOTO: 7-), nuovo singolo di Achille Lauro prodotto dall’immancabile Boss Doms ed estratto dall’ultimo progetto Pour l’amour. Il disco, in realtà, non ha rispettato le aspettative di mercato che si erano create dopo un periodo di esposizione mediatica importante del giovane rapper. Al di là dei risultati, il nuovo singolo è una buona rappresentazione di quello che Lauro ha deciso di produrre nel proprio disco: un brano che si poggia su una base ritmata e quasi “da club”, sopra la quale l’arista romano incastra il suo flow e la sua voce creando un mix interessante dal punto di vista sonoro che appare però forse non immediato all’ascolto e per questo poco “digerito” dal grande pubblico.

Tra le altre uscite della settimana troviamo Gallagher, new entry del team Honiro e fresco della pubblicazione del singolo Magma Vulcano (VOTO: 6-) insieme a Traffik, pezzo che nulla di nuovo aggiunge alle consuete proposte del rapper e della nuova scena in generale; Young Rame, che con Moncler (VOTO: 7) cerca di proseguire sulla buona scia degli ultimi singoli e Slava con Sangue misto (VOTO: 6.5).

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.