Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

NITRO: Torna con nuova musica anche Nitro che, a quasi un anno di distanza dalla sua ultima pubblicazione discografica (‘GarbAge’), chiude il cerchio con la riedizione denominata ‘GarbAge Evilution’. All’interno di questo nuovo lavoro presenti cinque brani inediti più il brano ‘Ossigeno’ in collaborazione con Vegas Jones, già uscito come singolo qualche mese fa. Nitro non abbassa il livello e chiude in maniera precisa il ciclo ‘GarbAge’, portando inoltre all’interno del progetto le collaborazioni con Rosa Chemical e Casadilego, fresca vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor.

SFERA EBBASTA feat. MARRACASH, GUÈ PEQUENO, GEOLIER & PAKY: ‘Tik Tok’ è il nuovo singolo di Sfera Ebbasta che viene proposto in una nuova versione remix che vede al suo interno l’aggiunta di Geolier e Paky, che si aggiungono a Marracash e Guè Pequeno. Il pezzo, che era già forte dal punto di vista dell’impatto, nella sua versione originale, di fatto poco nulla cambia in questa nuova versione, dove l’unica differenza sono le brevi strofe aggiunte alla canzone originale, inserite tra l’altro alla fine, senza troppa fantasia. Più per i numeri che altro.

NEFFA feat. COEZ: Neffa mancava veramente da troppo tempo sulla scena. ‘Aggio perzo ‘o suonno’ è il titolo del suo nuovissimo singolo che vede al suo interno il featuring con il collega e amico Coez. Uno rappa (Coez) e l’altro si occupa dei ritornelli (Neffa), contribuendo a creare un’atmosfera intima e allo stesso tempo “popolare”. Neffa sceglie il napoletano e il risultato, seppur probabilmente limitante dal punto di vista commerciale, è un brano intenso in cui le particolari voci dei due artisti si mischiano al meglio. Ci era mancato.

MECNA feat. GHEMON & GINEVRA: Un tridente particolare quello che si mischia all’interno del nuovo singolo di Mecna dal titolo ‘Soli’, disponibile ovunque a partire da venerdì 12 febbraio, interpretato in collaborazione con Ghemon e Ginevra. Il rapper foggiano prosegue sulla strada intrapresa con la pubblicazione del suo ultimo album (‘Mentre nessuno guarda’) con un pezzo al sapore di lacrime e malinconia, sfruttando al meglio un ottimo tappeto musicale prodotto dal fedele Zef. Ghemon come al solito ci mette la voce, dimostrando ancora una volta l’incredibile versatilità del suo timbro, capace di approcciarsi in maniera fresca e genuina a qualsiasi tipo di mood, mente la giovane Ginevra mostra personalità inserendosi nel ritornello.

CHICORIA: Torna sul mercato anche Chicoria e lo fa con ‘Servizio funebre II’, progetto discografico che segue il primo capitolo (‘Servizio funebre’), pubblicato nel 2014. L’album, anticipato dai singoli ‘A tutto volume’ (con Barracano), ‘Infamia’ (insieme a Massimo Pericolo) e ‘Spostate’, prosegue fedele sulla scia della discografia del rapper romano, come sempre coerente e assolutamente a fuoco nelle sue intenzioni. Tanti racconti personali e tanta storia di vita vissuta, colorata e narrata con tutta l’esperienza del caso.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.