Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana
Basta aprire la classifica di Spotify in uno di questi giorni per capire che è tornato in campo Salmo, con 13 brani nei primi 13 posti e un disco che racimola ben oltre 9 milioni di streaming nelle sue prime 24 ore di vita (oltre 20 milioni in due giorni). Nel caso specifico parliamo di Playlist (VOTO: 8), nuovo acclamato e atteso album di Salmo, uscito lo scorso 9 novembre per Sony Music Italia. Essendo un album destinato, nel bene e nel male, a lasciare qualcosa sicuramente merita una recensione più profonda (che arriverà a breve…), quello che possiamo dire è che ancora una volta il rapper sardo riesce a reinventarsi senza snaturarsi. Se il concetto chiaro del disco è proprio quello di “non disco”, ovvero un album creato come una “playlist” di brani che non siano legati tra loro con un filo logico, tutto quello che troviamo in questa playlist è materiale di prima qualità: Salmo fa Salmo e snocciola il suo flow su un tessuto musicale perfettamente cucito in primo luogo da sé stesso e poi dai suoi più vicini collaboratori. Gli ospiti del disco sono tutti ben scelti e tutti contribuiscono ad alzarne il livello, compreso Sfera Ebbasta tanto criticato dai fan più accaniti dell’artista di Olbia. Non è un caso che Salmo si confermi ancora una volta al numero 1, mostrando di essere sempre un maestro nel campo musicale a 360°, comprendendo anche una strategia di marketing da 10 in pagella.
Cosa ci azzecca Achille Lauro in un brano di Anna Tatangelo? Poco, forse nulla, eppure il giovane stravagante artista si mette in gioco insieme al socio Boss Doms per reinterpretare il noto brano della cantante, Ragazza di periferia (VOTO: 6,5). La voce neomelodica della Tatangelo si mescola bene con il nuovo arrangiamento proposto dal produttore Boss Doms e con linee melodiche di Lauro, che si mostra ancora una volta come uno dei rapper più versatili della scena. Un esperimento bizzarro ma non così fuori fuoco come ci si poteva attendere.
Menzione speciale della settimana va fatta all’EP di Cranio Randagio Come il re leone (VOTO: 7,5), uscito a 2 anni di distanza dalla morte dell’artista. Otto tracce (con ospiti eccellenti) che dimostrano le grandi capacità liriche di un artista che abbiamo perso veramente troppo presto: talento cristallino senza sé e senza ma.
Giuseppe Currado
Ultimi post di Giuseppe Currado (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024