Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana
Doveroso regalare la copertina della settimana agli storici Con Veleno, tornati sulle scene a otto anni di distanza dall’ultimo progetto con il disco Lo spirito che suona (VOTO 7,5), il loro primo lavoro dalla scomparsa del rapper Primo, morto prematuramente nel 2016. Grandi Numeri e Squarta per l’occasione hanno rimesso le mani su vecchi brani, arricchendoli con importanti featuring ed è così che ci troviamo davanti ad un progetto “grosso”, importante, dove lo spirito che suona è quello dell’anima old school del collettivo romano. A collaborare ci sono artisti di grosso calibro, romani e non, e così troviamo Gemitaiz, Coez, Mezzosangue, Marracash, Johnny Marsiglia, Madman, Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion, Roy Paci, Giuliano Sangiorgi e Danno. L’album trasuda romanità e spirito di appartenenza, ricordando ancora una volta il perché dell’importanza di un gruppo come i Con Veleno per la scena italiana, un lavoro che non è una semplice celebrazione della carriera, ma una vera e propria dichiarazione: i Con Veleno esistono e lo faranno per sempre.
Toni decisamente differenti per quanto riguarda Baby K, tornata anche in autunno dopo il classico successo da tormentone estivo. Ecco Come no (VOTO 5,5), nuovo singolo che anticipa l’album Icona, in uscita il prossimo 16 novembre. Il brano, lontanissimo dal rap, non si discosta dalla direzione musicale intrapresa dall’artista nata a Singapore ormai definibile totalmente pop. Nulla di nuovo rispetto ai brani già proposti sulla scia del reggaeton con testo leggero e orecchiabile. La solita Baby K ci viene da dire. Riuscirà a confermarsi anche nella stagione invernale?
Completano una settimana senza grossi acuti Dicono (VOTO: 7,5), pezzo in collaborazione tra Dj Mike e John Princekin, lontano da logiche commerciali ma squisito dal punto di vista musicale e l’album Real del giovane Nashley (VOTO 6,5).
Menzione speciale merita l’episodio capitato la scorsa domenica in pieno centro a Milano, è stato infatti avvistato un senzatetto molto particolare che in molti hanno identificato come Salmo. Il misterioso personaggio ha infatti improvvisato alcuni brani che sembrano proprio appartenere al nuovo album del rapper sardo, Playlist, in uscita il prossimo 9 novembre. Operazione insolita ma geniale dal punto di vista del marketing, Salmo, come sempre un passo avanti.
https://www.youtube.com/watch?v=JAjIeWpn_UM
Revisione Web
Ultimi post di Revisione Web (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024