Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

EMIS KILLA & JAKE LA FURIA: Emis Killa e Jake La Furia, dopo aver conquistato il disco di platino con l’album ’17’ per aver superato la soglia delle 50.000 copie vendute, scelgono di chiudere il cerchio con la riedizione denominata ’17 Dark Edition’. Al progetto originale si aggiungono 7 nuove tracce, tra inediti e remix, che vedono al loro interno gli interventi di Geolier, Ernia, Rkomi, Speranza, Foreigner.Flp, Not Good e Inamos. I nuovi brani si mantengono sulla falsa riga di quelli già proposti nella versione precedente, portando però nuove forze ad un progetto robustissimo e pieno di rap e rappresentando la conclusione perfetta del ciclo, in attesa di poterlo proporre live appena possibile.

NERONE feat. NITRO & GEMITAIZ: Torna con un nuovo singolo intitolato ‘Un sec’ anche Nerone che per l’occasione si fa accompagnare dagli amici e colleghi Nitro e Gemitaiz. Nel singolo, disponibile su tutte le piattaforme dal 26 febbraio, i tre artisti si passano la palla mettendo in evidenza come sempre la loro tecnica, legata ovviamente dall’esperienza accumulata in anni e anni di dischi e di concerti. ‘Un sec’ è un brano potente che, grazie alla produzione di Big Paul, permette a tutti gli interpreti di sputare sul beat rime taglienti e irriverenti, come da abitudine.

BLIND feat. GUÈ PEQUENO & NICOLA SICILIANO: Dopo l’ottimo riscontro ottenuto grazie alla sua partecipazione all’ultima edizione del talent X-Factor, condita dal disco d’oro conquistato con il suo singolo ‘Cuore nero’, Blind torna sulle scene e lo fa facendosi accompagnare da Guè Pequeno e Nicola Siciliano all’interno del singolo ‘Promettimi’, disponibile in radio a partire dal 26 febbraio. Il giovane artista non si sposta dalla sua comfort-zone e continua a battere il ferro finché è caldo proponendo un pezzo sentito e “movimentato” dal punto di vista musicale, in cui gli interventi dei due ospiti poco aggiungono nel complesso.

MECNA: Dopo ‘Soli’, pubblicata solo qualche settimana fa, Mecna torna dal 26 febbraio con un nuovo brano dal titolo ‘Mille cose’, prodotto da Lvnar e interpretato in collaborazione con Rainsford. L’artista foggiano prosegue sulle orme dell’ottimo ‘Mentre nessuno guarda’ e propone un pezzo che si mostra perfetto per la sua poetica malinconia e densa di immagini evocative. Mecna si conferma una macchina da guerra e soprattutto si dimostra in un periodo super ispirato dal punto di vista della scrittura.

BLANCO: Chiude la settimana il giovanissimo Blanco che, dopo aver stupito tutti nella super hit ‘La canzone nostra’ di Mace insieme a Salmo, torna con il suo nuovo singolo intitolato ‘Paraocchi’Un brano che conferma il talento dell’artista e soprattutto la capacità di rimanere fedele a sé stesso, riuscendo tuttavia ad emergere in un mercato sempre più saturo proponendo qualcosa che non ha simili in Italia. “Sana pazzia” come segno di un nuova gioventù che avanza, vogliosa di distaccarsi dalle mode del passato.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.