sabato 12 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Recensiamo Rap: Tra il caldo estivo si fa spazio Dani Faiv – Settimana 30

Tutte le recensioni delle nuove uscite rap italiane

  • Dani Faiv – Fruit Joint (album per Machete Empire Records / Sony Music Italia)

Ecco che arriva sul mercato Fruit Joint, nuovo lavoro discografico del giovane rapper Dani Faiv, che esce sotto l’etichetta Machete Empire Records con distribuzione Sony Music Italia.

L’album, composto da 8 tracce (di cui 3 già uscite precedentemente come singoli), rappresenta di fatto un taglio netto con il passato dell’artista. Fruit Joint è un album dal mood assolutamente allegro, tutte le tracce del disco viaggiano sui binari della leggerezza, i temi e le sonorità dell’album precedente (The Waiter) qui lasciano spazio a un solo filo conduttore: la spensieratezza. Nonostante il mood allegro però, il giovane artista riesce a non cadere nella parodia e rimane comunque coerente e credibile. Anche il feat di G.bit nel pezzo Ananas non si distacca dal resto dell’album ma appare ben legato al resto delle tracce.

Nel complesso l’album si fa ascoltare senza problemi e rappresenta un buon lavoro, curato e sopratutto coerente con ciò che il rapper vuole comunicare. Dani Faiv è felice e il suo album è felice, l’arcobaleno che spesso è usato per descrivere metaforicamente i suoi pezzi, qui si sposa perfettamente con l’idea che c’è dietro al disco, un disco colorato e spensierato che però non cede (il rischio era alto) nella semplice rappresentazione ironica e parodistica.

Unico neo probabilmente sono le poche tracce, che diventano ancora meno se si tolgono quelle già uscite come singoli. L’idea però sembra quella di un un nuovo punto di partenza più che di un punto d’arrivo, quello che è certo è che dopo il buon riscontro dell’ultimo album ora Dani Faiv può iniziare a carburare e costruire qualcosa di importante.

Voto: 7

Pezzi migliori: Pollo, Ananas

Produzioni: Kanesh, tha Supreme, Strage, Low Kidd

 

Altre uscite della settimana:

  • Bresh – Funeral (singolo per Universal Music Italia)

Voto: 6,5

Produzione: Nebbia

  • Il Profeta – Ramadam (singolo per La Perla Nera / Brioche Ed. Musicali)

Voto: 6

Produzione: The Night Skinny

  • Amil Leonardo – Hola feat. Mido (singolo per Red Music /Brioche Ed. Musicali)

Voto: 6

The following two tabs change content below.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.