Ritrovamenti: spazio a “Magellano” di Francesco Gabbani
Le canzoni che sono rimaste nel tempo nonostante non siano state estratte come singoli dai rispettivi album di provenienza. A cura di Giovanni Saracino
Bentrovati a “Ritrovamenti”, la rubrica dedicata alle canzoni che, pur non essendo state al centro della promozione di un progetto discografico, hanno continuato a risuonare nel cuore degli ascoltatori. Ogni settimana, Giovanni Saracino ci accompagnerà in un viaggio tra melodie e parole che meritano di essere riscoperte. Oggi parliamo de “Magellano” di Francesco Gabbani.
Queste gemme musicali raccontano spesso storie intime e universali, che svelano sfumature meno note degli artisti a cui appartengono e, forse, anche per questo si sono conquistate una propria dimensione nel tempo. In ogni puntata, andremo a scoprire un pezzo di passato che, in qualche modo, continua a trovare spazio anche nel presente.
Ritrovamenti: spazio a “Magellano” di Francesco Gabbani
“Magellano” è la traccia introduttiva dell’omonimo album del 2017 di Francesco Gabbani, un lavoro arrivato subito dopo il trionfo al Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma”. Il brano apre un disco breve ma intenso, capace di raccogliere tutte le sfaccettature artistiche a cui l’artista carrarese aveva già abituato il pubblico sin dagli esordi, tra ironia, riflessione e grande attenzione al pop d’autore.
Nonostante il ruolo centrale all’interno del progetto, “Magellano” non ha però ottenuto il successo che ci si sarebbe potuti aspettare. Il pezzo è stato in parte oscurato dall’enorme risonanza del successo sanremese e, soprattutto, dall’esplosione di quelle che sarebbero poi diventate le hit estive all’italiana del 2017, come “Tra le granite e le granate” e “Pachidermi e pappagalli”, capaci di intercettare un pubblico molto più ampio.
I numeri raccontano bene questa dinamica. “Magellano” si colloca infatti al 23esimo posto tra i brani più ascoltati di Francesco Gabbani, con poco oltre il milione e mezzo di streaming e una media giornaliera di ascolti che supera di poco le 400 unità. Dati decisamente più contenuti se confrontati con quelli delle hit sopracitate, che hanno macinato cifre ben più lusinghiere. Su tutte spicca “Occidentali’s Karma”, che vola oltre i 50 milioni di streaming, risultato ottenuto grazie alla vittoria al Festival di Sanremo e alla successiva partecipazione all’Eurovision, seconda per numeri solo alla più recente “Viceversa”, il brano più ascoltato dell’artista.
Al di là dei numeri, “Magellano” rimane comunque un brano introduttivo estremamente efficace, capace di accompagnare l’ascoltatore all’interno di un vero e proprio viaggio nel mondo di Francesco Gabbani. L’intenzione iniziale, probabilmente, era quella di valorizzarlo maggiormente anche come singolo, ma il mercato e il destino hanno preso un’altra direzione. Una direzione che, va detto, si è rivelata comunque vincente per la carriera dell’artista, consacrato definitivamente dal grande successo ottenuto in quel periodo e che continua tutt’oggi.