martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Rivoluzione in casa Jovanotti per quanto riguarda il nuovo album

Promesso entro l’anno il nuovo album dovrebbe portare non poche novità

Jovanotti sta per tornare. L’artista ha annunciato nei giorni scorsi, tramite i suoi social, di aver terminato la pre-produzione del suo nuovo album d’inediti e che ora partirà la produzione della sua nuova fatica discografica che arriva dopo Lorenzo 2015 CC, uscito a febbraio 2015.

Secondo quanto riferito da Andrea Spinelli su Quotidiano Nazionale qualche giorno fa, alla produzione del nuovo album non ci sarebbe più Michle Canova Iorfida, storico producer che ha affiancato Lorenzo nell’ultimo decennio, ma Rick Rubin, uno dei produttori contemporanei americani più rinomati, colui che con il suo tocco è spesso riuscito a far ritrovare le radici perdute a grandi artisti del passato. Rick Rubin ha lavorato, infatti, all’ultimo album di Johnny Cash, ma nel suo portfolio ci sono anche gli ZZ Top, Neil Diamond, Eminem, Metallica, Black Sabbath, Red Hot Chili Pepeprs e, più recentemente, Adele. Probabilmente alla lussuosa lista si aggiungerà anche Jovanotti, che diventerebbe il primo artista italiano a poter vantare la sua collaborazione. Il condizionale rimane comunque d’obbligo perché nell’annuncio che il cantante ha diffuso sul proprio profilo Facebook questa indiscrezione non viene confermata.

Anche se la data di pubblicazione del nuovo disco verrà svelata solo a settembre Cherubini ha ribadito che l’obiettivo è di arrivare sul mercato entro fine anno, magari in tempo per il Natale, e soprattutto in tempo per salire sul palco, dal vivo, nei primi mesi del 2018. L’artista ha infatti intenzione di partire con un lungo tour con il quale supporterà il nuovo disco e che avrà inizio, presumibilmente, da febbraio 2018. Quattro i mesi nei quali Lorenzo girerà l’Italia e toccherà tutti i maggiori palasport italiani. Il nuovo tour potrebbe essere, quindi, qualcosa di molto speciale, dal momento che Lorenzo Jovanotti ha voglia di suonare, come afferma lui stesso, “ fino a non poterne più”.

Di seguito vi riportiamo il suo “bollettino ai naviganti a vista“, come lo ha definito lui perché “la rotta si stabilisce più o meno giorno per giorno“:

NUOVO DISCO E CONCERTI
Bollettino dei naviganti a vista (nel senso che qui la rotta si stabilisce più o meno giorno per giorno, trattandosi di musica e non di ingegneria aerospaziale, sebbene lo scopo sia sempre il viaggio):
-dichiaro chiusa la parte della “preproduzione” del disco che è stata fatta un po’ nel mio studio e un po’ in giro negli ultimi mesi. “Preproduzione” è una parola che comprende la scrittura dei pezzi e la registrazione di versioni, provini, tentativi, demo, bozze, appunti, false partenze, fecondazioni musicali naturali o assistite.
– con Agosto inizia la fase che porterà al disco vero e proprio: la “produzione”. E su questo per adesso non vi dico nulla tranne che in questi giorni a quelli che si avvicinano a me gli si ricarica il cellulare. Emetto onde elettromagnetiche.
– una cosa però ve la dico anche se so che la sapete, se ci conosciamo come so che ci conosciamo: ogni mio/nostro disco è un disco nuovo. Si riparte sempre da zero, con la cura, l’amore e la dedizione che nascono dalla passione che con il tempo invece di diminuire aumenta. Il desiderio di fare una cosa che accenda l’entusiasmo in me è sempre più forte.
– immagino che all’inizio di settembre potrò dirvi con una certa sicurezza se riusciremo ad uscire entro l’anno con l’album nuovo.
– intanto… abbiamo prenotato quattro mesi di palazzetti a partire da febbraio, nel caso li annunceremo solo a settembre, quando avremo la sicurezza dell’uscita del disco per fine anno, come spero.
– per l’anno prossimo il mio desiderio è quello di suonare nelle città e di starci il più possibile. Quello che vorrei è suonare in una città alla volta per giorni, con uno spettacolo di pura goduria e di condivisione totale con chi vorrà venirci a sentire (stiamo già raccogliendo la squadra,le idee e le suggestioni). Stiamo lavorando per fare una cosa che vi e ci faccia impazzire, spero davvero di potervi confermare che da febbraio si suona fino a non poterne più.
– quindi come potete vedere la confusione è tanta sotto il cielo, ma il desiderio è ancora di più, quindi secondo me ce la facciamo a fare tutto nei tempi.
– per adesso tutte le informazioni che posso confermare sono queste, ma vi tengo aggiornati.
Vi auguro un caldo agosto pieno di vita e di cose belle.
Ciao ragazzi!