Rkomi e la sua boccata di “Ossigeno”, guida all’ascolto dell’EP

Esce il 13 luglio il nuovo progetto discografico del rapper milanese, contenente un libro e sei inediti

RkomiTempo di nuova musica per Mirko Martorana, alias Rkomi, considerato tra gli artisti più interessanti della nuova scena hip hop italiana. A meno di un anno di distanza dal suo disco d’esordio, intitolato “Io in terra”, il giovane milanese torna a sorpresa con “Ossigeno”, un progetto più completo, che racchiude i suoi pensieri sia in forma scritta che cantata. «Non è un libro, non è un disco, ma è semplicemente musica – ci tiene a precisare il rapper – sono una persona molto sensibile, mi apro nei mie brani, metto a nudo i miei lati forti e pure quelli più deboli, per far sì che venga fuori nei live un certo quantitativo di emozione. Ci tengo a precisarlo: Non è un romanzo, non è una biografia, ma una raccolta di pensieri e di appunti».

Fermarsi un attimo e raccontare la sua personalità artistica, è stato questo il suo obiettivo primario: «Io sono più Mirko che Rkomi alla fine della fiera, lo si capisce sia nel libro che nelle mie canzoni. Nasce tutto da un flusso di coscienza, c’è sempre uno spessore nei miei testi, anche in quello più ignorante, almeno apparentemente. Le mie collaborazioni le scelgo in base ai rapporti umani, non farò mai un featuring se non c’è un certo tipo di feeling o una particolare sintonia con l’altro artista». 

«Non sono un trapper – prosegue l’artista – mi piace la trap ma mi ha anche un po’ stufato, la trovo un tantino ripetitiva a lungo andare, tendenzialmente cerco altro, non rappresenta appieno il mio modo di approcciarmi alla scrittura. Ascoltare anche cose diverse dal rap mi ha aiutato molto, più che altro risvegliato, perché sono cresciuto con questo genere che amo, ma trovo sia necessario allargare i miei ascolti, ho voglia di misurarmi con altre sonorità e altri approcci a livello di cantato».

Rkomi“Ossigeno” nasce dall’esigenza e dalla volontà di fermarsi, voltarsi indietro per guardare avanti, analizzare il proprio trascorso e concentrarsi al meglio sul percorso da seguire. «Un Ep che fa da colonna sonora al libro, in qualche modo un preludio del mio secondo disco, anche se non ho raggiunto ancora l’idea di ciò che sarò in futuro. Un modo per ricordare quanto io possa spiazzare, per la necessità di non smettere mai di reinventarsi. L’ispirazione la prendo dalle cose semplici del quotidiano, i social non li cago più di tanto, in generale conduco una vita tranquilla, con la mia famiglia, la mia ragazza. Vado a correre, leggo e cerco di trovare ispirazione nelle piccole cose, quelle più umane».

Ossigeno | La tracklist

  1. Vuoi una mano?
  2. Solletico (feat. Tedua & The night skinny)
  3. Per un pugno di emozioni
  4. Sao Paulo (feat. MC Bin Laden & The night skinny)
  5. Acqua calda e limone (feat. Ernia)
  6. Ossigeno

In seguito alla pubblicazione del progetto, Rkomi sarà impegnato con il consueto instore tour, che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane, per il bagno di folla con il suo caloroso pubblico. Si parte venerdì 13 luglio da Milano alle ore 15.00 e Varese alle 18.00, per poi proseguire domenica 15 luglio da Torino alle 14.30 e Genova alle 18.00, lunedì 16 luglio da Bologna alle 14.30 e Firenze alle 18.00, martedì 17 luglio da Frosinone alle 14.30 e Roma elle 18.00, mercoledì 18 luglio da Bari alle ore 15.00 e Lecce alle ore 18.30, per poi terminare il giro di firmacopie giovedì 19 luglio a Napoli alle ore 15.00 e Salerno alle 18.00. Di seguito il calendario completo della sua tournée estiva, che lo accompagnerà fino al prossimo settembre.

Tour Estivo 2018 | Le date

11 luglio – Altromondo studios – Rimini
12 luglio – Litorale live – Fondi (LT)
14 luglio – Ippodromo San Siro / Holi dance festival – Milano
20 luglio – Oplonti – Torre Annunziata (NA)
30 luglio – Villa Tigullio – Rapallo (GE)
18 agosto – Teatro Verde – Termoli (CB)
23 agosto – Balla coi cinghiali – Forte di Vinadio (CN)
25 agosto – Tattoo convention – Quartu Sant’Elena (CA)
1 settembre – Home festival – Treviso
9 settembre – Spiaggia Li Capricciosi – Porto Cervo (SS)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.