sabato 7 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Road to Sanremo, Il Tre, l’extrabeat per la prima volta all’Ariston

Il Tre, oltre che il suo giorno di nascita (3 settembre), rappresenta il suo numero fortunato nonchè il numero dei componenti della sua famiglia, suo rifugio nei momenti difficili. E’ diventato in pochissimo tempo uno dei punti di riferimento per i giovanissimi che apprezzano l’urban e il rap. Nel brano che porta al Festival parla delle fragilità di ognuno di noi, una sorta di mix tra pop e rap che al suo interno contiene anche una citazione a Lucio Battisti. All’Ariston si esibirà utilizzando per la prima volta l’extrabeat, una tecnica del rap che permette di andare al doppio della velocità rispetto alla base, una cifra stilistica di cui è uno dei maggiori esponenti in Italia.

ESPERIENZE ARTISTICHE

La sua carriera è decollata nel 2016 quando ha vinto il “One Shot Game”, uno dei contest nazionali più importanti con oltre 400 partecipanti da tutta Italia.
Nel 2018 da totale indipendente rilascia il mixtape “Cracovia Vol.2 ed esaurisce le copie fisiche in meno di una settimana. A giugno esce il suo primo singolo ufficiale “Bella Guido” che entra subito in Top Viral di una delle più famose piattaforme musicali e a novembre dello stesso anno Il Tre è protagonista del format web “Real Talk” che regala all’artista una grande attenzione mediatica.
Dopo un dj set tour nei club italiani Il Tre firma per Atlantic Records/Warner Music dove pubblica prima “L’importante”, poi la street hit “Cracovia Pt. 3” (certificato Platino), “Le vostre madri”, “Fight” e infine “Te lo prometto” (certificato Doppio Platino).

Il 19 febbraio 2021 esce  il suo album di debutto “Ali – per chi non ha un posto in questo mondo“, certificato Platino, che ha debuttato direttamente al n.1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti. A poche ore dalla pubblicazione, inoltre, il progetto ha raggiunto il n.1 di iTunes e di Apple, su Amazon i tre formati disponibili sono andati esauriti in pre-order e l’artista si è confermato il primo italiano alla terza posizione nella Global Chart di debutto su una piattaforma musicale.

Nel 2023 è la volta di “ROMA” e rappresenta il primo passo del suo nuovo lavoro e non è solo un tributo alla città di “ROMA” ma rappresenta anche il luogo in cui prende vita il racconto di una storia d’amore fra gli alti e bassi della sua evoluzione.

Nel settembre 2023 esce il nuovo album “INVISIBILI” che comprende tutto il vissuto e le esperienze di questi ultimi due anni e mezzo, periodo in cui ha scritto, viaggiato, esplorato i suoi pensieri e sentimenti, riconfermando l’amore per le parole con cui ama giocare e dimostrare le sue capacità tecniche. “INVISIBILI” debutta al n.1 della classifica ufficiale ed è composto da dodici tracce che si alternano tra energia e intimità e racchiudono la sua visione del mondo, alternando testi più introspettivi a rapidissimi flow che racchiudono esercizi di stile ma anche frecciate taglienti contro tutto ciò che non va. (fonte rai)