sabato 7 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Road to Sanremo, Irama riparte da Tu No

“E’ appena finito il No Stress Tour con Mirko (Rkomi), è stato bellissimo. E’ stato un tour nei palazzetti davvero divertente, è stato pieno id gente e di emozioni.

E adesso devo salire su un altro palco, che è un palco diverso. E’ un palco emotivamente molto importante che è quello di Sanremo e non vedo l’ora di portare lì questa canzone.

Ma non so se esistono i punti di forza in questa canzone ma so che esistono dei punti emotivi che mi hanno anche un po’ toccato mentre la scrivevo, mentre la raccontavo; spero che arrivino. Diciamo che ha un messaggio dentro universale, che possono condividere ante persone.”

Queste le dichiarazioni che Irama ha rilasciato a Tv Sorrisi e Canzoni, raccontando delle sue ultime esperienze e del brano che porterà sul palco del festival di Sanremo.

“Quest’anno – dice l’artista a La Repubblica – quello che conta per me tantissimo sarà la canzone, la musica. La moda mi ha appassionato molto fin da piccolo. Il primo Sanremo che ho fatto è stato con Etro. Quest’anno ho voluto dare più spazio alla performance e alla canzone”.

Abbandonati gli outfit stravaganti, Irama  punta sul suo brano, Tu no, dove racconta la mancanza e la distanza, nel significato più ampio del termine, non solo in senso romantico. Una dedica a uno stato d’animo complesso, dalle mille implicazioni e sfaccettature, che ognuno può declinare sulla propria esperienza di vita personale. “Amo che le persone possano vestire le mie canzoni, interiorizzarle”.

“Mi piacerebbe che la canzone arrivasse alle persone – aggiunge – È una canzone difficile, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista della performance. Mi sto impegnando perché arrivi. Cercherò di raccontare la mia emozione al meglio”.

Filippo Maria Fanti, questo il vero nome di Irama, con i suoi 29 è oramai un veterano di Sanremo: il palco dell’Ariston ha segnato il suo esordio nel 2016, con Cosa resterà nella categoria “Nuove Proposte“, ma è salito alla ribalta nel 2018 in seguito alla vittoria della diciassettesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Poi, a Sanremo, ci è tornato ancora nel 2019, con la canzone La ragazza con il cuore di latta, nel 2021 (quando rimase in quarantena in hotel per problemi legati al Covid), con La genesi del tuo colore e del 2022 con Ovunque sarai.

Fonte La Repubblica.

https://t.me/recensiamomusica