Il debutto musicale di Fiorella Mannoia è al Festival di Castrocaro del 1968; l’album d’esordio Mannoia Foresi & Co risale al 1972.
GLI ESORDI
La prima occasione di incontro con il grande pubblico è al Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta Caffè Nero Bollente.
Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984 e con l’interpretazione di Come Si Cambia.
A Sanremo 1987 presenta Quello Che Le Donne Non Dicono brano scritto per lei da Enrico Ruggeri e che vince il premio della critica.
Nel 1988 ha un altro incontro importante, quello con Ivano Fossati. Sua infatti Le Notti Di Maggio con cui Fiorella torna a Sanremo, aggiudicandosi nuovamente il premio della critica.
Segue Canzoni Per Parlare, che racchiude in sé alcune delle più prestigiose firme della canzone italiana: Fossati, Ruggeri, Ron, Cocciante: è il disco della svolta, del definitivo riconoscimento di critica e pubblico.
Nel 1989 esce Di Terra E Di Vento, l’album della raggiunta maturità artistica: alle firme già presenti nel precedente lavoro, si aggiunge
Francesco De Gregori.
GLI ANNI 90
Il 1992 vede consolidarsi la felice collaborazione con Ivano Fossati che scrive per lei I Treni A Vapore che da il titolo al nuovo album: all’interno tra le altre Tutti Cercano Qualcosa altro gioiello di Francesco De Gregori, Il Cielo D’Irlanda di Massimo Bubola e Inevitabilmente di Ruggeri-Schiavone.
Nel 1994 esce Gente Comune, in cui Fiorella collabora con Francesco De Gregori, con Caetano Veloso e, altra novità, la collaborazione con il giovane Samuele Bersani.
Belle Speranze (1997) rappresenta un momento di svolta. Fiorella tenta di dare voce ai linguaggi nuovi e diversi: ecco allora comparire Daniele Silvestri, Avion Travel e Gian Maria Testa tra gli altri.
Nel 1999 esce Certe Piccole Voci primo disco live della sua carriera che supererà il doppio disco di platino, con al suo interno l’inedito firmato da Ivano Fossati, L’amore Con L’Amore Si Paga e una versione di Sally , scritta da Vasco Rossi e partecipa come super ospite alla cinquantesima edizione del Festival di Sanremo.
GLI ANNI 2000
Nel 2001 esce Fragile, altro disco di grande successo, ne segue una lunga tournée che vince il premio come “Miglior Live Dell’Anno”.
Da un’idea di Pino Daniele nell’estate 2002 parte una tournée che vede sul palco, insieme a Pino, Francesco De Gregori, Ron e Fiorella.
27 concerti, oltre 180.000 spettatori, un grande successo sfociato in un DVD e un disco.
Nel 2006 esce Onda Tropicale, in cui affronta il suo rapporto con la musica brasiliana; nell’album Fiorella duetta anche in portoghese, coinvolgendo artisti come Chico Barque, Caetano Veloso, Gilberto Gil e molti altri.
Nel 2008 Fiorella pubblica il nuovo album intitolato Il Movimento Del Dare, con grandi “firme” come Ivano Fossati, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Bungaro.
Nel 2009 esce il cd/dvd Ho Imparato A Sognare che contiene dieci cover di canzoni celebri di cantautori italiani, tra cui la title track, una nuova versione di Caffè Nero Bollente e L’amore si odia, in duetto con Noemi.
Nel 2012 il nuovo disco di inediti Sud, che vede per la prima volta Fiorella in veste di cantautrice, un concept album, dedicato a tutto il Sud del mondo, con il singolo Io Non Ho Paura.