venerdì, Maggio 3, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Road to Sanremo, Maninni, il festival è un punto di partenza

“Il festival è un punto di partenza, non un punto di arrivo ma per me è storia, tradizione e famiglia – racconta Maninni. Spettacolare è un brano autobiografico e parla di amore in chiave universale, racchiude i momenti più fragili e gli ostacoli che la vita ti mette davanti. L’incipit racconta le giornate bastarde, quelle in cui non ce la fai più. Ma racconta anche la capacità di rialzarsi, affrontando gli alti e i bassi di queste enormi montagne russe. E più si va veloce verso il basso, più la risalita potrà sembrare spettacolare”.

Classe ’97, nato e cresciuto a Bari, ispirato dai classici del rock italiano e internazionale Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.

Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni unisce la passione per la musica a quella per la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.

Esordisce con Parlami di te Peggio di ieri e Senza.

Dopo i singoli Vestito rossoVaniglia a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo Bari NY, seguito dai brani Irene e Caffè.

A dicembre 2022 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano Mille Porte.

Nel 2023 pubblica i singoli Dicono, Graffi e Monolocale.

Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre.

Il 26 ottobre 2023 vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio.

Spettacolare, il brano in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo, dà il nome al primo album di Maninni.

Un 2024 pieno di emozioni e di appuntamenti per il cantautore, che non mancherà di sorprendere e ammaliare il suo pubblico durante i live, coinvolgendo i presenti con la passione che da sempre lo contraddistingue, perno fondamentale del suo percorso artistico. 

Il tour partirà dalla sua città con il concerto a Molfetta (Ba) Eremo Club (13 marzo), e toccherà poi Roma – Largo Venue (20 marzo), Firenze- Viper (21 marzo), Milano- Magazzini Generali (25 marzo), Torino – Hiroshima (28 marzo).

Questi appuntamenti saranno l’occasione per celebrare dal vivo Spettacolare, album di debutto di Maninni, e consacrare il rapporto con il suo pubblico mostrando a 360 gradi le diverse sfaccettature del suo mondo.

https://t.me/recensiamomusica