sabato 7 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Road to Sanremo, Sangiovanni, al Festival con una lettera d’addio

Si è fermato per un anno, rifugiandosi all’estero  in una sorta di riflessione artistica dopo essere stato travolto da una ondata di successo che gli ha stravolto la vita. Uscito nel 2021 da Amici 20, Sangiovanni non si è fermato un attimo, forse perdendo di vista ciò che realmente desiderava fare. Torna a Sanremo due anni dopo “Farfalle” con uno stile completamente cambiato, ma che nello stesso tempo non vuole rinnegare il passato. Il brano che presenterà a Sanremo 2024 si chiama “Finiscimi” ed è dedicato alla sua ex fidanzata, la ballerina Giulia Stabile. Si tratta di una lettera di addio in cui il cantautore chiede scusa per il male arrecatole.

ESPERIENZE ARTISTICHE

Giovanni Pietro Damian, meglio conosciuto come Sangiovanni, è ormai un nome affermato dei grandi della musica pop italiana. Facciamo un passo indietro: nel corso del 2020 pubblica i primi tre singoli “Paranoia”, “Non +” e “Guccy Bag”, facendosi conoscere soprattutto con la sua partecipazione alla fase iniziale della ventesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” dello stesso anno. Nel maggio 2021 raggiunge la finale, trionfando nella categoria cantanti e piazzandosi secondo nella classifica generale.

Durante la partecipazione al talent show, pubblica i singoli “Lady”“Tutta la notte” e “Hype” che scalano le principali classifiche italiane. Il 14 maggio 2021 esce il suo primo EP omonimo, che entra direttamente in vetta alla classifica italiana degli album e in due settimane ottiene il suo primo disco di platino. Ma la sua prima vera hit di successo è  “Malibu”, tormentone estivo nonché il brano più ascoltato del 2021 in Italia su Spotify e su Apple Music e video più visto dell’anno su Vevo.

Successivamente arrivano i singoli “Raggi gamma” e “Perso nel buio“, quest’ultimo in collaborazione con Madame, inclusi nella riedizione digitale del suo EP “Sangiovanni”. Nel 2022 debutta al Festival di Sanremo col brano “Farfalle“, con cui si aggiudica il quinto posto in classifica. Poco dopo pubblica il suo primo album “Cadere volare”, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana e ha ottenuto un disco di platino. L’estate corona il suo successo, vedendolo ospite a vari concerti e trasmissioni televisive tra cui il Jova Beach Party, TIM Summer Hits e Battiti Live. Poco dopo pubblica il singolo “Fluo” e intraprende il suo primo tour nelle arene italiane, esibendosi al Palazzetto dello Sport di Roma e al Mediolanum Forum di Assago.

Nel 2023 torna sul palco dell’Ariston in occasione della serata delle cover, durante la quale si esibisce con Ariete cantando “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato. Non solo, duetta anche con Gianni Morandi, co-conduttore di quell’edizione del festival, con cui rielabora lo storico brano “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” che verrà pubblicato in occasione dei 60 anni della celebre canzone.

Chiude l’anno con l’annuncio di Amadeus del suo suo ritorno in gara al Festival di Sanremo 2024 con l’inedito “Finiscimi” e poco dopo pubblica a sorpresa il singolo Americana“. (fonte TV Sorrisi e Canzoni)