venerdì, Maggio 10, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Road to Sanremo, Santi Francesi dai talent all’Ariston

Alessandro De Santis (voce solita, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, basso elettrico e sintetizzatore), da qui il nome di Santi Francesi, ribattezzati così dopo l’uscita dal gruppo di un terzo elemento. Il loro percorso è stato caratterizzato dalla partecipazione a diversi talent, dapprima Amici, esperienza conclusasi senza riuscire ad accedere al Serale, poi XFactor vincendolo. Sono approdati tra i Big del Festival, dopo essere arrivati sul podio a Sanremo Giovani. L’amore in bocca è la canzone, hard pop raffinata, descrive le sensazioni che lascia l’amore dopo che l’hai assaggiato e sogni di riviverlo nuovamente.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE.

Nel 2019 hanno pubblicato Tutti Manifesti, album totalmente autoprodotto che ha superato i 4.5 milioni di stream. Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE (Salmo, Linea77, Marracash, Margherita Vicario) al brano Giovani Favolosi, con il quale hanno vinto l’ultima edizione di Musicultura (2021).

Nel 2022 pubblicano il singolo “Signorino” (co-prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi). In maggio pubblicano il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano la sera stessa live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano davanti a tremila persone.

Dopo il successo del tour nei club, a maggio annunciano il tour estivo dei Festival 2023 che tocca le principali città italiane e include la partecipazione allo Sziget Festival di Budapest, palchi in cui hanno occasione di performare il loro nuovo singolo estivo, “LA NOIA  (fonte rai)