I BNKR44 sono pronti a invadere il palco della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con l’inedito GOVERNO PUNK.
“Si tratta di un brano energico, divertente, leggero. Non è un brano né punk, né politico, a dispetto di quello che il titolo potrebbe suggerire. È la rappresentazione di uno stato d’animo, di una ribellione, la fuga dalla noia della provincia, l’uscire fuori dai canoni e da ciò che è standardizzato. Il Governo Punk del titolo siamo noi, che viviamo secondo le nostre regole” – racconta la band.
Il gruppo ha vinto Sanremo Giovani insieme a Clara e ai Santi Francesi con il brano Effetti Speciali, scritto e prodotto interamente dai ragazzi.
Il loro percorso di crescita è stato rapido ed enorme, da Soundcloud e le camere da letto di provincia fino al palco più prestigioso d’Italia: il loro mix di urban, pop elettronico e rock 3.0 è ora pronto a conquistare il grande pubblico.
CHI SONO I BNKR44
I BNKR44 nascono dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019.
Progetto unico e dal sound imprevedibile, lanciato ad alta velocità nel nuovo pop italiano, i BNKR44 sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico Gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo.
Dopo il loro album di debutto 44. DELUXE (nato dopo una sola session lunga 3 giorni), hanno pubblicato i primi EP da solisti, distinguendosi subito come un elemento anomalo per la scena musicale italiana. I
n seguito al loro primo tour estivo e lʼingresso nel programma Radar di Spotify, il loro stile unico, frutto della fusione fra i diversi background dei componenti, viene consacrato in FARSI MALE A NOI VA BENE; il disco è in seguito uscito in versione definitiva con la 2.0 rilasciata il 27 Maggio 2022 e anticipata dai singoli SO CHI SEI e COSA CI RESTA.
Lʼalbum rappresenta il manifesto dello stile dei BNKR44, che declinano la loro formula urban-pop insieme alla volontà di sperimentare e scoprire le sonorità dei tempi moderni e futuri; in seguito alla release, i ragazzi partono per un tour promozionale che consente loro di girare lʼintera penisola in più di 20 date.
Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in BOTOX di Night Skinny con Diavolo (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e Così non va (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in X2 Deluxe di Sick Luke con Domani ti chiamo (feat. Tananai).
A partire dal 28 Dicembre hanno cominciato a pubblicare su Instagram indizi riguardo il loro nuovo singolo, PER NON SENTIRE LA NOIA, uscito poi il 13/01/2023.
Nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo partecipano alla serata delle cover come ospiti di Sethu con Charlie fa Surf RMX (Baustelle).
Il 17 Marzo è uscito GUIDA SPERICOLATA, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo FUORISTRADA, uscito il 28/04/23.
Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, i BNKR44 hanno collaborato a La Divina Commedia, ultimo disco di Tedua, nella traccia La Verità.
I COMPONENTI
FASTER
Andrea Locci, in arte Faster, è un cantante originario di Empoli e componente del collettivo bnkr44. Il 25 giugno 2021 pubblica il suo primo album, “ONIRO”, a cui collaborano Caph (altro componente del bnkr44) e Lil Kvneki, oltre a Jxn (produzioni). I suoi testi sono caratterizzati da una vena introspettiva molto acuta e dai toni drammatici.
FARES
Fares (Pietro Serafini) è un cantante membro del collettivo bnkr44. Ha pubblicato due EP, “4°” Piano (2019) e “DISTACCATO” (2020). Negli anni Fares ha sviluppato le sue abilità di cantante e, nonostante le sue origini rap, è molto appassionato al cantautorato italiano. Oltre alla sua carriera musicale, Fares ha anche lanciato il suo brand di moda, FARE, che cura personalmente.
PICCOLO
Piccolo, nome d’arte di Duccio Caponi, è un cantautore italiano, originario di Empoli e membro del collettivo bnkr44. Inizia la sua carriera musicale con l’alias Pepsy, pubblicando nel 2020 il mixtape “Cobalto” su Soundcloud. Dopo aver firmato insieme al suo collettivo per Bomba Dischi, cambia nome in Piccolo e rilascia il suo primo EP ufficiale, “Amaranto”. La sua attività artistica affonda le basi nel disegno e nella scrittura, incontra poi in un secondo momento la musica che si rivela uno strumento fondamentale per dare forma alle sue visioni.
ERIN
Erin, nome d’arte di Dario Lombardi, è un cantautore, polistrumentista e produttore originario di Empoli e membro del collettivo bnkr44. Nel 2020, parallelamente alle uscite del collettivo, esordisce da solista con l’EP auto-prodotto “ERIN DEMO”. Il suo primo singolo ufficiale da solista è “100 scheletri”, pubblicato nel gennaio 2021 per Bomba Dischi ad anticipare l’uscita del suo album d’esordio, “Luce spenta”, interamente autoprodotto. Come autore e produttore firma lavori editoriali di successo tra i quali “Raggi Gamma” (disco d’oro) e “Scossa” (disco di platino) di sangiovanni, “Nuvole di Zanzare” di Gaia e “Per averti” di Pyrex feat. Rkomi.
CAPH
Caph (Marco Vittiglio), è un cantautore, rapper, chitarrista e produttore italiano di Empoli, co-fondatore del bnkr44 insieme a gheray0. Il suo nome d’arte deriva dalla stella Beta Cassiopeiae. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo EP, “BETA-C”. Ha iniziato a studiare chitarra alle medie e ha coltivato la sua passione per la musica, producendo poi tracce che vanno dalle prime barre alle topline pop nelle più recenti release del collettivo, a prova della sua costante evoluzione artistica.
JXN
JxN, nome d’arte di Jacopo Adamo, è un artista italiano, originario di Empoli e membro del collettivo bnkr44. Produttore puro dalle tendenze elettroniche, riesce abilmente a mescolare sonorità alternative e complesse che riescono a sposarsi con il genere pop. Oltre alle produzioni per il collettivo firma importanti lavori autoriali tra i quali “Raggi Gamma” e “Scossa” di sangiovanni insieme a Erin.