Rocco Hunt, sapore country nel nuovo singolo “Cosa ti amo a fare?”

Rocco Hunt

Tempo di nuova musica per Rocco Hunt che, in concomitanza con l’uscita del disco “Ragazzo di giù”, lancia “Cosa ti amo a fare?” come nuovo singolo

Rocco Hunt (qui la nostra recente intervista) torna sulla scena discografica con “Ragazzo di giù” (Epic Records / Sony Music Italy) in uscita il 25 aprile e già in preorder nei formati cd, cd autografato, vinile marmorizzato, vinile marmorizzato autografato e vinile trasparente (https://epic.lnk.to/ragazzodigiu). Disponibile dallo stesso giorno in rotazione radiofonica anche il singolo “Cosa ti amo a fare?“, contenuto nel nuovo lavoro del cantautore campano. 

“È il momento leggero di questo album – racconta l’artista campano – un raggio di sole che passa in mezzo ai vicoli e ai palazzi scuri di questo viaggio musicale. A volte si ama così tanto una persona quasi da maledirla, in maniera del tutto romantica ovviamente. Scritta insieme a Simonetta e Antonacci, con il suo ritmo country (il mio primo esperimento musicale in tal senso), è una canzone che piano piano entra in testa e si lascia canticchiare e fischiettare”.

“Ragazzo di giù” è un album che unisce il realismo del rap urbano con un’estetica sonora moderna e versatile. Nei nuovi brani, tra cui “Mille vote ancora” presentato al Festival di Sanremo 2025, si alternano liriche crude e autentiche a pezzi più melodici e riflessivi, i cui testi esplorano temi centrali per l’artista: la vita nei quartieri popolari, il riscatto personale, l’amore, il senso di appartenenza e le ambizioni di chi cresce in un contesto spesso marginalizzato. 

Rocco Hunt coniuga il racconto della realtà sociale del Sud Italia con una scrittura diretta, capace di parlare a diverse generazioni. Tra italiano e napoletano, l’uso della lingua napoletana non è solo una scelta stilistica, ma un atto identitario che rafforza la potenza evocativa delle sue canzoni, rendendole immediatamente riconoscibili e autentiche.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: