Romina Falconi, fuori il singolo “Ho già i problemi miei”

Tempo di nuova musica per Romina Falconi, fuori il singolo “Ho già i problemi miei”, tratto dal nuovo disco “Rottincuore” in uscita il prossimo 16 maggio
Da venerdì 9 maggio, in radio “Ho già i problemi miei”, il nuovo brano di Romina Falconi che anticipa “Rottincuore” (Freak&Chic / ADA Music Italia / Warner Music), il concept album della cantautrice in uscita in fisico e in digitale il 16 maggio.
“Ho già i problemi miei” è un brano di Romina Falconi, scritto con Roberto Casalino e Immanuel Casto e prodotto da KaleidoCloud. Seconda traccia dell’album, rappresenta il volto contemporaneo dell’autoisolamento emotivo: un personaggio disilluso che rifiuta l’empatia forzata e i consigli non richiesti.
Tra elettronica cruda e synth freddi, la canzone racconta la storia di chi si è chiuso al mondo dopo aver assorbito troppo dolore, difendendosi con l’indifferenza. Il suo motto, “Mi dispiace, ma io ho già i problemi miei”, è tanto una resa quanto una critica alla società che predica l’ascolto ma non lo pratica.
«È la voce stonata in un mondo che predica l’ascolto ma pratica la fuga – afferma Romina Falconi – non è cattivo, ma ha smesso di credere che farsi carico degli altri salvi qualcuno. Un inno alla misantropia. È marcia egoista e disillusa in cui l’empatia diventa un lusso che non ci si può più permettere. Il suo è un peccato d’indifferenza maturato per difesa: chi ha assorbito troppo dolore, spesso si anestetizza. Ma sotto il suo distacco si intravede una malinconia che chiede di essere vista. “Ho già i problemi miei” è il personaggio che più di tutti sembra dirci: se non hai più energie per sentire, non sei solo».
Nel nuovo album la cantautrice dipinge una galleria di peccatori, anime imperfette che si raccontano senza filtri e senza assoluzioni. Un viaggio dentro l’ombra, senza morale né pietà, in cui ogni canzone scava nelle fragilità, nelle cadute, nei pensieri che nessuno osa dire ad alta voce. È attivo il pre-order: https://ada.lnk.to/rottincuore
Romina Falconi, la tracklist di “Rottincuore”
01. Rottincuore Lacrimosa
02. Ho già i problemi miei
03. Disturbo ossessivo
04. Incendio doloroso (featuring Roberto Casalino)
05. Maria Gasolina
06. La solitudine di una regina
07. Zona Cesarina (starring Immanuel Casto)
08. Ti maledico
09. Io ti includo
10. Lupo mannaro
11. La suora
12. Nessuno ti ama
13. Sono felice
“Rottincuore”, terzo album di studio di Romina Falconi dopo “Biondologia” e “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio”, è un concept album composto da 13 brani, anticipato dai singoli “La Suora“, “Lupo Mannaro“, “Maria Gasolina“, “La Solitudine di una Regina” e “Io Ti Includo“. Pensato come un viaggio nella psiche umana, ogni brano esplora un atteggiamento estremo e presenta una galleria di peccatori, personaggi segnati da ombre, vizi, disturbi e sindromi ben in vista. Alcuni lottano con vere e proprie patologie, mentre altri non sono riusciti ad adattarsi ai modi e ai costumi del loro tempo. Ogni protagonista cerca di fare del suo meglio, ma ha un intero mondo da ricostruire; il loro obiettivo non è vincere, ma compiere ciò che ci si aspetta da loro.
L’album, scritto e composto da Romina Falconi, è stato prodotto da Niccolò Savinelli e Leonardo Caminati, con la partecipazione alla co-scrittura di Roberto Casalino e Immanuel Casto, suo partner in Freak&Chic, che ha curato anche il progetto grafico. Alla produzione hanno collaborato anche Marco Zangirolami, Francesco Katoo Catitti, Matteo Urani, Jason Rooney e Nicco Verrienti.
“Rottincuore” è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana. Da sempre, la cantautrice lancia messaggi contro ogni forma di discriminazione, dando voce a personaggi complessi e fuori dagli schemi, come quelli descritti nel suo progetto artistico, che riflette la sua narrazione autentica e senza filtri. Ogni brano rappresenta un atteggiamento estremo ed è arricchito dal “Rottocalco”, l’esclusivo magazine da collezione.