Rosalía, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album “Lux” 

Rosalia

È disponibile dal 7 novembre il nuovo album di Rosalía, scopriamo i dettagli del nuovo album “Lux” ricco di ospiti e di sorprese

È uscito oggi, venerdì 7 novembre, Lux (Columbia Records), il nuovo e attesissimo progetto discografico di Rosalía, artista e produttrice due volte vincitrice del Grammy Award e tredici volte del Latin Grammy Award, una delle voci più rivoluzionarie e influenti del pop mondiale.

Anticipato dal singolo “Berghain”, che vede la partecipazione di Björk e Yves Tumor, l’album segna una nuova svolta nel percorso della cantautrice catalana, tra orchestrazioni monumentali, contaminazioni sonore e una visione artistica che abbraccia cultura, spiritualità e sperimentazione.

Registrato con la London Symphonic Orchestra diretta da Daníel Bjarnason, “Lux” è un progetto in quattro movimenti che unisce musica classica, elettronica, flamenco e avanguardia. Nel disco, Rosalía dà voce a un coro di collaborazioni femminili d’eccezione: da CarminhoEstrella Morente, fino all’Escolania de Montserrat, al Cor Cambra Palau de la Música Catalana e alle voci di Yahritza e Silvia Pérez Cruz.

Le versioni fisiche in CD e vinile contengono tre brani esclusivi, pensati per offrire un ascolto più immersivo e cinematografico, come un viaggio completo dentro l’universo spirituale dell’artista.

Primo estratto del progetto, “Berghain” apre il secondo movimento di “Lux” e si muove tra introspezione e potenza cinematografica. Cantato in tedesco, spagnolo e inglese, il brano alterna momenti di intimità e coralità, in un crescendo orchestrale che fonde elettronica e lirismo. Il videoclip, girato a Varsavia dal regista Nicolás Méndez (Canada), storico collaboratore di Rosalía, segue la storia di una donna che attraversa il lutto e ritrova sé stessa attraverso la spiritualità. Una rappresentazione potente della rinascita emotiva che pervade tutto il disco.

Rosalía, la tarcklist di “Lux” 

MOV I

  1. Sexo, Violencia y Llantas
  2. Reliquia
  3. Divinize
  4. Porcelana
  5. Mio Cristo Piange Diamanti

MOV II
6. Berghain
7. La Perla
8. Mundo Nuevo
9. De Madrugá

MOV III
10. Dios Es Un Stalker
11. La Yugular
12. Focu ‘ranni [Physical Exclusive]
13. Sauvignon Blanc
14. Jeanne [Physical Exclusive]

MOV IV
15. Novia Robot [Physical Exclusive]
16. La Rumba Del Perdón
17. Memória
18. Magnolias

Dopo i successi di “El Mal Querer” e “Motomami”, “Lux” rappresenta un nuovo capitolo per Rosalía, ormai icona globale capace di unire musica, arte visiva e cultura contemporanea. Reduce da un 2025 che l’ha vista protagonista del Met Gala in un abito Balmain, ambasciatrice globale di New Balance e volto della campagna Calvin Klein, l’artista debutterà anche come attrice nella terza stagione di Euphoria, attesa nel 2026.

Con “Lux”, Rosalía si conferma una delle artiste più visionarie della scena internazionale, capace di far dialogare il sacro e il terreno, la luce e l’ombra, in una sinfonia che ridefinisce i confini del pop contemporaneo.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: