Salmo annuncia “Hellvisback 10 Years Later” con tre inediti

Salmo

Tempo di nuova musica per Salmo che, a partire dal 3 aprile 2026, renderà disponibile l’album “Hellvisback 10 Years Later” con l’aggiunta di tre inediti

Compie 10 anni “Hellvisback”, il disco culto di Salmo che nel 2016 ha cambiato le regole del gioco e segnato un vero turning point per la scena rap italiana, ridefinendone suoni, linguaggi, ambizioni. Nel 2016, in un periodo di grande transizione per il genere, l’artista è riuscito a ristabilire equilibri e gerarchie imponendo una visione forte, personale e definitiva, e andando deliberatamente in controtendenza rispetto alle mode dominanti dell’anno. Un lavoro che ha rotto gli argini, portando nel mainstream un’estetica radicale e un’attitudine senza compromessi, in una formula inedita per il panorama nazionale.

Con all’attivo 200.000 copie vendute complessivamente, “Hellvisback” ha influenzato un’intera generazione di artisti e spostato in avanti l’asticella di ciò che il rap italiano poteva essere: più feroce, più libero, più contaminato. Nel 2026, esattamente 10 anni dopo, Salmo si prepara a consegnare al suo pubblico un nuovo atto creativo che guarda oltre la semplice celebrazione. Dopo aver acceso la scintilla iniziale e alimentato l’attesa tra i fan, l’artista cala oggi l’asso annunciando l’album “Hellvisback 10 Years Later” (Sony Music Italy), fuori venerdì 3 aprile e disponibile da ora per il pre-order nel formato Doppio Vinile rosso autografato (https://sme.lnk.to/salmo_hellvisback).

Interamente prodotto da Salmo, il progetto prende forma in un nuovo artwork che richiama l’iconografia originaria per trasformarla: l’elemento della maschera, che ritorna come simbolo chiave, si inserisce in una nuova estetica che filtra il passato attraverso dieci anni di evoluzione personale e artistica. “Hellvisback 10 Years Later” riporta al centro le tracce di un disco unico nel suo genere (comprese le due arrivate con la Platinum Edition) per riaffermare come certe opere appartengano a una tensione artistica in continua evoluzione, e si spinge ancora più avanti con tre brani inediti

Il primo, “10 AD”, che fa da apripista al progetto, è già disponibile sulle piattaforme ed è accompagnato da un videoclip dalla grana in b/n: scritto e prodotto da Salmo, si tratta di un brano-manifesto lucido e affilato, senza filtri né concessioni, che intreccia vissuto personale e osservazione sociale.

In attesa della release di “Hellvisback 10 Years Later”, l’artista è pronto a portare tutta la sua energia dal vivo sui palchi dei principali festival estivi: il 12 giugno a Firenze @ Firenze Rocks, il 2 luglio a Padova @ Sherwood Festival, il 10 luglio a Napoli@ Ex Base NATO, il 12 luglio ad Asti @ AstiMusica e il 25 luglio nella sua Sardegna, all’Ippodromo di Arzachena, per il Lebonski Park. Biglietti disponibili su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei comunicati ufficiali.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: