Salmo: “Ranch è il posto sicuro, l’isola felice per ritrovare la creatività”

Salmo

Sarà disponibile da venerdì 9 maggio il nuovo disco di Salmo, intitolato “Ranch”, un viaggio in sedici tracce nell’essenza più autentica dell’artista

Salmo sta per aprire le porte del suo “Ranch”: è questo il titolo del suo nuovo progetto discografico, fuori per Columbia Records / Sony Music Italy a partire dal 9 maggio.

«Ranch è il posto sicuro – spiega Salmo l’isola felice che avevo bisogno di ricreare nella mia testa. Avevo bisogno di ritrovare la mia creatività, per questo ho lasciato per un periodo i social. Ad un certo punto ha iniziato a pesarmi, perchè i social sono per la creatività un freno, così ho messo i remi in barca e mi sono lasciato trasportare dall’oceano. A differenza dei precedenti dischi non ho guardato fuori dalla finestra, ma dentro. A quarant’anni penso sia stato giusto farlo».

Distante dal classico immaginario western, il disco rimanda a qualcosa di profondamente intimo e autentico: è il rifugio in collina, nel cuore della Sardegna, dove l’artista ha scelto di isolarsi negli ultimi tempi, lontano dai riflettori e dagli algoritmi social, per guardarsi dentro e riconnettersi con la propria essenza. 

Ranch è così una personalissima zona franca, l’abbraccio di una casa dove poter mettere tutto in pausa, ripensare le priorità, cambiare mentalità e abitudini, fare ordine e preparare il terreno per un’esplosione di creatività. È un confine netto tra il rumore, la frenesia di fuori e l’urgenza di silenzio interiore. È la fame di ripartire da sé, dalla famiglia, dalla musica. Qui è dove il progetto ha preso corpo e titolo.

Si tratta di un disco che non rincorre, ma si lascia trovare. Che non si piega, ma prende posizione. Che riporta Salmo esattamente dove deve stare: al centro della sua musica, con la consapevolezza e la libertà di chi ha scelto di spogliarsi di tutto il resto. Eterogeneo, ruvido, tagliente, sincero, “Ranch è la fotografia sonora di un artista che non vuole essere incasellato, che cambia pelle ad ogni traccia, attraversando generi e stati d’animo con la sola bussola della sua ispirazione.

Salmo, la tracklist del nuovo album “Ranch”

  1. On Fire
  2. Crudele
  3. N€urologia
  4. Sincero
  5. Bye Bye (feat. Kaos)
  6. Bounce!
  7. Sangue amaro
  8. Cartine corte
  9. Beatcoin
  10. Il figlio del prete
  11. Numeri primi
  12. Fuori controllo
  13. Incapace
  14. Conta su di me
  15. Mauri
  16. Titoli di coda
Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: