Salmo: “Ranch è il posto sicuro, l’isola felice per ritrovare la creatività”

Sarà disponibile da venerdì 9 maggio il nuovo disco di Salmo, intitolato “Ranch”, un viaggio in sedici tracce nell’essenza più autentica dell’artista
Salmo sta per aprire le porte del suo “Ranch”: è questo il titolo del suo nuovo progetto discografico, fuori per Columbia Records / Sony Music Italy a partire dal 9 maggio.
«Ranch è il posto sicuro – spiega Salmo – l’isola felice che avevo bisogno di ricreare nella mia testa. Avevo bisogno di ritrovare la mia creatività, per questo ho lasciato per un periodo i social. Ad un certo punto ha iniziato a pesarmi, perchè i social sono per la creatività un freno, così ho messo i remi in barca e mi sono lasciato trasportare dall’oceano. A differenza dei precedenti dischi non ho guardato fuori dalla finestra, ma dentro. A quarant’anni penso sia stato giusto farlo».
Distante dal classico immaginario western, il disco rimanda a qualcosa di profondamente intimo e autentico: è il rifugio in collina, nel cuore della Sardegna, dove l’artista ha scelto di isolarsi negli ultimi tempi, lontano dai riflettori e dagli algoritmi social, per guardarsi dentro e riconnettersi con la propria essenza.
“Ranch” è così una personalissima zona franca, l’abbraccio di una casa dove poter mettere tutto in pausa, ripensare le priorità, cambiare mentalità e abitudini, fare ordine e preparare il terreno per un’esplosione di creatività. È un confine netto tra il rumore, la frenesia di fuori e l’urgenza di silenzio interiore. È la fame di ripartire da sé, dalla famiglia, dalla musica. Qui è dove il progetto ha preso corpo e titolo.
Si tratta di un disco che non rincorre, ma si lascia trovare. Che non si piega, ma prende posizione. Che riporta Salmo esattamente dove deve stare: al centro della sua musica, con la consapevolezza e la libertà di chi ha scelto di spogliarsi di tutto il resto. Eterogeneo, ruvido, tagliente, sincero, “Ranch“ è la fotografia sonora di un artista che non vuole essere incasellato, che cambia pelle ad ogni traccia, attraversando generi e stati d’animo con la sola bussola della sua ispirazione.
Salmo, la tracklist del nuovo album “Ranch”
- On Fire
- Crudele
- N€urologia
- Sincero
- Bye Bye (feat. Kaos)
- Bounce!
- Sangue amaro
- Cartine corte
- Beatcoin
- Il figlio del prete
- Numeri primi
- Fuori controllo
- Incapace
- Conta su di me
- Mauri
- Titoli di coda