Samurai Jay debutta a Sanremo con “Ossessione”

Samurai Jay

Tra i protagonisti del prossimo Festival ci sarà anche Samurai Jay, che debutterà a Sanremo 2026 con il brano “Ossessione”

Samurai Jay sarà in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo 2026 con il brano “Ossessione“, già disponibile in presave. Il rapper, che si esibirà per la prima volta sul palco del Teatro Ariston a febbraio, si distingue per il suo sound sperimentale e ricco di contaminazioni, che fonde rap e sonorità elettroniche e urban, arricchite da influenze latine.

L’artista è reduce dal successo di “Halo“, il singolo pubblicato per Island Records (Universal Music Italia) lo scorso 12 giugno, che ha conquistato il pubblico ed è stato certificato disco d’oro, con oltre 50 mln di stream su tutte le piattaforme, raggiungendo il 2º nella classifica singoli FIMI/GFK, il 3º posto nella Top 50 Italia e posizionandosi anche al 23º posto nella Viral Global di Spotify. Scritto da Samurai Jay, Vittorio Coppola e Luca Stocco e prodotto da Vito Salamanca, il brano è un vero e proprio tormentone estivo dalle sonorità latine, ma che cela un messaggio più profondo: un inno alla verità, l’incitamento a non nascondere la vera condizione interiore in un’epoca in cui “è tutto sbagliato”.  

Samurai Jay, nome d’arte di Gennaro Amatore, è un artista napoletano classe 1998. Si è affermato nella scena musicale con “Promessa III”, brano incluso nel suo EP di debutto del 2018. Contraddistinto da un sound fresco e innovativo, Samurai Jay ha un background musicale ampio e trasversale ed è riconosciuto come una delle penne più interessanti della nuova scena urban. La svolta arriva nel 2019 con una serie di singoli di successo, tra cui “A casa mia – remix” con Livio Cori, che lo porta a esibirsi allo Stadio San Paolo durante le Universiadi, “Male” con Boro Boro e “Sorry Mama”. Segue “Gang”, insieme a Geolier, certificato disco d’oro e stabile per oltre due mesi nella Top 50 Italia di Spotify.

Negli anni collabora con nomi di punta come Elettra Lamborghini, Mambolosco, Lele Blade, Dat Boi Dee e Beba, pubblica l’album Lacrime (2020) e l’EP Respira (2021). Tra le ultime uscite spiccano i brani “Colpa Mia (Gelosa)”, “Fammi Capire”, “Ci Pensi Mai?”, il remix di “Pop Corn e Patatine” e “ALBA” con Don Pero. Il suo ultimo singolo Halo” (Island Records/Universal Music Italia), certificato disco d’oro e con oltre 50 milioni di stream su tutte le piattaforme, ha conquistato TikTok, raggiungendo il terzo posto nella Top 50 Italia e la Viral Global di Spotify: un tormentone dalle sfumature latine che invita a mostrarsi senza filtri.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: