San Marino Song Contest: in arrivo big da Sanremo 2025?

Il San Marino Song Contest si avvicina, la finale l’8 marzo. E se ci fosse qualcuno dei big di Sanremo anche quest’anno?
Il San Marino Song Contest si avvicina sempre più. E, finito Sanremo, ora tutto il clamore della cronaca si sposterà proprio sulle pendici del monte Titano, con i fari puntati sul teatro di Dogana, dove, il prossimo 8 marzo, si svolgerà la finale del San Marino Song Contest. Utile per designare il rappresentante sanmarinese all’Eurovision.
San Marino Song Contest, ci saranno big da Sanremo?
Ora, la domanda che si stanno facendo tutti è proprio questa. Ci saranno big che, delusi dal risultato del festival di Sanremo o in cerca di una notorietà che possa sbarcare oltre i confini italiani, si presenteranno tra le fila dei big in gara a San Marino?
Risposte certe non ce ne sono, ma di certo tutti si aspettano che almeno uno dei nomi presenti a Sanremo sia in gara anche a San Marino. Tra tutti si vocifera che Gaia con la sua “Chiamo io, chiami tu” possa essere tra questi. Ma anche un ritorno di Marcella Bella, quest’anno a Sanremo con “Pelle diamante” non sarebbe da escludere, dato che come ricorderete ci provò anche lo scorso anno, invano. E quindi conosce già le dinamiche del format.
I fan si sono già scatenati sugli artisti sanremesi che vorrebbero vedere sul palco del teatro di Dogana, contendersi un posto all’Eurovision, seppur con i colori bianco-azzurri di San Marino. Tra questi i nomi più gettonati sono quelli di Sarah Toscano, Coma_cose e The Kolors. Alcuni sperano anche in Giorgia che, dopo la delusione del sesto posto a Sanremo in molti vorrebbero vederla comunque sul palco di Basilea, seppur tra le fila di San Marino. Sono solo speranze per ora, e probabilmente tali rimarranno, ma chissà, mai dire mai…
San Marino Song Contest, i precedenti
Nelle scorse edizioni del contest, numerosi artisti italiani hanno provato la strada “alternativa” per raggiungere il palco dell’Eurovision. Tra questi Achille Lauro che trionfò e portò la sua “Stripper” sul palco di Torino, pur non riuscendo a raggiungere la finale nel 2022. Tra gli altri si segnalano Pago (ora impegnato con “Ora o mai più”), i Jalisse, la già citata Marcella Bella e Deborah Iurato. Ed ovviamente Loredana Bertè, beffata con la sua “Pazza” sul rush finale dal gruppo spagnolo dei Megara lo scorso anno.
Insomma, partecipare al San Marino Song Contest potrebbe essere sì una grande opportunità, ma anche una grande beffa per i big della musica italiana. Che potrebbero vedersi superati da un giovane artista in erba o da uno sconosciuto gruppo spagnolo…
Le semifinali andranno in onda a partire dal 22 febbraio, una semifinale ogni sera sino al 28 febbraio. La data in cui verranno annunciati i big della finale dell’8 marzo non è ancora stata resa nota.