giovedì, Marzo 28, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

“Imparare ad amarsi” raccontata dagli autori Bungaro e Pacifico

Tutto quello che c’è da sapere sul brano in concorso al prossimo Festival di Sanremo, che riporta sul palco dell’Ariston i due cantautori con Ornella Vanoni, una delle interpreti italiane più amate di sempre

vanoni-bungaro-pacificoSi presentano al Festival di Sanremo con un trio inedito Tony Bungaro, Gino Pacifico Ornella Vanoni, in gara con “Imparare ad amarsi”. Due grandissimi artigiani della musica insieme ad una delle nostre leggendarie interpreti, un’icona che non ha bisogno di presentazioni, che ha deciso di ritornare in riviera per l’ottava volta, accompagnata per l’occasione da due validissimi autori. Alla stesura del pezzo hanno collaborato anche Cesare Chiodo ed Antonio Fresa, con la produzione artistica affidata al maestro Mario Lavezzi.

«Ho composto in prima persona questo pezzo e l’ho presentato al direttore artistico – spiega Bungaro – Claudio lo ha apprezzato molto e mi ha chiesto se fossi stato disposto a condividerlo con qualcun altro.  Inizialmente non mi andava molto, perché credo molto in questa canzone e i duetti a tavoli non mi piacciono, ma quando mi hanno fatto il nome di Ornella mi sono subito ricreduto, perché con lei avevo già avuto la fortuna di collaborare e non ci vogliono tante parole per spiegare lo spessore di questa artista. Ci siamo confrontati e a abbiamo pensato di coinvolgere Gino…». 

«…Non c’ho pensato due volte – prosegue Pacifico – il brano era già musicato alla perfezione e possedeva una frase molto nell’inciso (“bisogna imparare ad amarsi, bisogna imparare a lasciarsi”, ndr). Con Tony abbiamo cercato di riscriverlo incentrando ogni singola parola su Ornella, per realizzare minuziosamente una canzone su misura per lei. Ne è venuto fuori un duetto tra loro due, poi Mario mi ha chiesto di metterci anche la faccia, così sarò presente anche io sul palco con il mio pianoforte».

Bungaro e Pacifico | Video

Ornella Vanoni | partecipazioni al Festival

1965 – Abbracciami forte
1966 – Io ti darò di più
1967 – La musica è finita
1968 – Casa Bianca
1970 – Eternità
1989 – Io come farò
1999 – Alberi (con Enzo Gragnaniello)
2018 – Imparare ad amarsi (con Bungaro e Pacifico)

Bungaro | partecipazioni al Festival

1988 – Sarà forte
1991 – E noi qui (con Marco Conidi e Rosario Di Bella)
2004 – Guardastelle
2018 – Imparare ad amarsi (con Ornella Vanoni e Pacifico)

come autore:
1998 – Senza confini (per Eramo e Passavanti)
1998 – Un po’ di te (per Luca Sepe)
2003 – Volere volare (per  Anna Tatangelo e Federico Stragà)
2003 – Lividi e fiori (per Patrizia Laquidara)
2011 – Il mare immenso (per Giusy Ferreri)

Pacifico | partecipazioni al Festival

2004 – Solo un sogno
2018 – Imparare ad amarsi (con Ornella Vanoni e Bungaro)

come autore:
2010 – Ricomincio da qui (per Malika Ayane)
2013 – Bellissimo (per Marco Mengoni)
2015 – Adesso e qui (nostalgico presente) (per Malika Ayane)
2018 – Il segreto del tempo (per Roby Facchinetti e Riccardo Fogli)
2018 – Il coraggio di ogni giorno (per Enzo Avitabile e Peppe Servillo)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.