In diretta dalla conferenza stampa, le indiscrezioni su quello che vedremo nel corso della terza serata
Nonostante i positivissimi dati auditel, non si placano le polemiche attorno alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Al centro della questione la vicenda che vede coinvolti Ermal Meta e Fabrizio Moro, a causa delle accuse che ruotano attorno al brano “Non mi avete fatto niente”.
«Non parlo di cose che non conosco – dichiara il direttore artistico Claudio Baglioni – ci sono organi competenti che hanno valutato la riammissione del brano in gara». I due artisti si esibiranno, dunque, questa sera e la canzone è tornata ufficialmente in concorso, poiché la perizia ha dimostrato che si tratta di un pezzo inedito.
«A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento. ‘Non mi avete fatto niente’ contiene stralci del brano ‘Silenzio’ in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara» spiega una nota dell’ufficio legale della Rai.
Tra gli ospiti di questa sera: Gino Paoli e il pianista Danilo Rea omaggeranno Umberto Bindi e Fabrizio De André; i Negramaro eseguiranno il loro ultimo singolo “La prima volta” e detteranno sulle note di “Poster” con Baglioni; sul fronte internazionale il cantautore statunitense James Taylor canterà in italiano “La donna è mobile”, poi “Fire and rain” e “You’ve got a friend” in duetto con Giorgia; infine ci saranno la giornalista Emma D’Aquino, gli attori Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi (per parlare della seconda stagione della fiction “E’ arrivata la felicità”) e il comico Nino Frassica. Di seguito la scaletta con l’ordine di esibizione delle quattro “Nuove Proposte” e dei dieci “Campioni” in scena questa sera.
Nuove Proposte | 8 febbraio
- Mudimbi – “Il mago”
- Eva – “Cosa ti salverà”
- Ultimo – “Il ballo delle incertezze”
- Leonardo Monteiro – “Bianca”
Campioni | 8 febbraio
- Giovanni Caccamo – “Eterno”
- Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”
- Luca Barbarossa – “Passame er sale”
- Enzo Avitabile e Peppe Servillo – “Il coraggio di ogni giorno”
- Max Gazzè – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il segreto del tempo”
- Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
- Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”
- The Kolors – “Frida (Mai, Mai Mai)”
- Mario Biondi – “Rivederti”
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Cosa può una canzone: la musica per dire STOP alla violenza contro le donne - 24 Novembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, conosciamo meglio Nicol – INTERVISTA - 24 Novembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, conosciamo meglio Giin – INTERVISTA - 24 Novembre 2024
- Ottobre: “La musica per me è croce e delizia” – INTERVISTA - 24 Novembre 2024
- Spotify Chart 2024, settimana 47: Geolier è ancora il più streammato - 23 Novembre 2024