Sanremo 2020

Ultima conferenza stampa dei cinque giorni sanremesi

Alla vigilia della serata finale del Festival di Sanremo 2020 si tiene l’ultima conferenza stampa di presentazione della serata del kermesse. Ecco tutte le dichiarazioni:

(articolo in aggiornamento – aggiornare la pagina per leggere le ultime dichiarazioni)

12:25 Nella netta sovrapposizione con la puntata dello scorso anno (21:35 – 00:51) c’è una crescita di 6 punti di share e oltre 2 milioni di telespettatori. Non significa, dunque, che l’allungamento della puntata abbia aiutato l’aumento dello share di questo Festival. Occorre risalire agli anni ’90 per una serata di eguale grandezza.

12.27 Coletta: ‘La media della quarta serata è del 53,3% di share. E’ la miglior quarta serata del Festival degli ultimi 20 anni. Il risultato migliore si ebbe nel ’99‘.

I momenti di picco alle 21:47 quando Fiorello canta ‘Montagne verdi’ con oltre 15 milioni. Il picco di share al 61,8% c’è quando Fiorello canta ‘Quando quando quando’.

12.30 Coletta: ‘Record di target che arriva all’81,5% di share all’1:10 delle giovani ragazze‘.

12.33 Amadeus: ‘Si chiude una settimana indimenticabile. Ho detto che per me è stato un sogno che si realizzava: non solo condurre il Festival ma anche di portare qui quello che sognavo. Siamo riusciti a portare sul palco dell’Ariston esattamente quello che volevo: un Festival famigliare, attento al presente/futuro ma anche alla tradizione. Il dato che mi rende particolarmente felice è quello dei giovani’.

12.39 Fasulo: ‘Nei big c’è una evidente convergente tra tutte e tre le giurie finora votanti: 7 artisti sui primi 8 sono condivisi da tutte e tre le giurie. Nella gara tra le Nuove Proposte in tutte e tre le sfide andata in scena ieri sera tutte le giurie avevano espresso un voto a favore dello stesso artista: anche in questo caso, dunque, il giudizio è unamine’.

12.42 Apre la Bande dei Carabinieri

Ospiti: Cristiana Capotondi, Cristian de Sica, Edoardo Pesce, Mara Venier, Francesca Sofia Novello, Diletta Leotta, Vittorio Grigolo, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro Fiorello

Tiziano Ferro canterà ‘Alla mia età’ ed un medley con Ed ero contentissimo/per dirti ciao!

Ordine di esibizione: Michele Zarrillo, Elodie, Enrico Nigiotti, Irene Grandi, Alberto Urso, Diodato, Marco Masini, Piero Pelù, Levante, Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Francesco Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Giordana Angi, Paolo Jannacci, Elettra Lamborghini, Rancore

12.45 Fasulo: ‘Il regolamento impone la squalifica di Bugo/Morgan per la modifica del testo e per il ritiro fisico di Bugo’.

12.47 Amadeus: ‘Non ci saranno Bugo e Morgan questa sera. Non ci saranno ovviamente in gara e non ci saranno nemmeno per un’esibizione fuori gara. Bugo è molto sereno’.

12.50 Amadeus: ‘Le ragazze hanno capito che questo è un Festival per le donne. Le persone che mi hanno aggredito avrebbero fatto meglio ad impiegare il loro tempo per fare meglio il proprio lavoro e aiutarmi a fare qualcosa di positivo per le donne’.

12.53 Fiorello: ‘Sono anni che non chiamo un giornalista per rispondere a delle polemiche che si erano create. La mia era una telefonata che, poi, è stata pubblicata nei contenuti. Chiedo scusa a voi tutti. Mi riferisco a Selvaggia Lucarelli. Se io facessi il giornalista chiederei se ho il permesso o meno di pubblicare una telefonata personale’.

13.14 Amadeus: ‘Quello che è capito prima di scendere a Bugo e Morgan non lo so e lo racconteranno loro se vorranno. Bugo è una delle persone più educate che io abbia mai conosciuto nella mia vita. La prima cosa che mi ha detto è stata ‘ti chiedo scusa’. Lui era affronto dal fatto di avermi creato un problema. Considero ancora che sia una canzone forte la loro. Morgan mi ha mandato un messaggio questa mattina. Anche lui era dispiaciuto. Loro sono molto amici ed è per questo che mi auguro che possano risolvere loro questi problemi per portare in giro questa canzone’.

13.18 Fiorello: ‘Poteva essere chiunque a fare quella battuta che ha fatto Tiziano. Può succedere ed è successo. Lui pensava solo di fare una battuta e poi si è ritrovato tutto questo tra le mani. Il momento più bello del mio Festival è stato ieri pomeriggio quando ci siamo incontrati io e Tiziano. Abbiamo chiarito ed è stato molto bello. Tiziano mi ha scritto ‘Il bel Paesone non ti tradisce mai […] Siamo due persone intelligenti’. Abbiamo chiuso tutto qui’.

13.22 Fasulo: ‘Bugo e Morgan nella classifica della sala stampa sarebbero stati diciassettesimi’.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.