Il trio romagnolo si prepara all’esordio sul palco dell’Ariston di Sanremo, dove presenteranno “Bianca luce nera” insieme a Davide Toffolo

Manca meno di una settimana al debutto festivaliero degli Extraliscio, al secolo: Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. Si intitola Bianca luce nera il pezzo che porteranno in gara a Sanremo 2021, accompagnati da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il brano è stato composto a sei mani dallo stesso Mariani con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

«Questa è un’esperienza che va oltre la musica – racconta Mirco Mariani – per noi un regalo, certo non potevamo pensare che potesse essere presentato un nostro film alla Mostra del Cinema di Venezia, oppure partecipare al Festival della canzone italiana. Per noi Sanremo sarà una grande balera, in cui cercheremo di divertirci al massimo».

Venerdì 5 marzo uscirà l’album È bello perdersi (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), un doppio disco diviso in due parti: “È bello perdersi” e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. La prima parte dell’album è stata composta da Mariani che ha suonato da solo ben 5 strumenti: «Il liscio è la musica più vicina al jazz – precisa il musicista romagnolo – ci vuole una preparazione strumentale unica per poterlo suonare, in più è musica altruista, a disposizione per il ballo e per l’abbraccio, una musica che accende la luce, sempre moderna». 

«Il liscio fa parte della mia vita – aggiunge Moreno il Biondo – lo considero un abbraccio continuo, un abbraccio della terra in cui viviamo e non solo della Romagna, perchè viene ballato in tutta Italia. Tutto questo mondo esisteva nella gente che ci veniva a seguire, mentre parlo ho i brividi perchè questo per me è molto emozionante». 

A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo sarà il Maestro Roberto Molinelli, mentre nella serata del giovedì dedicata alla canzone d’autore, gli Extraliscio ospiteranno Peter Pichler, artista di Monaco di Baviera, uno dei pochissimi musicisti al mondo in grado di suonare il Trautonium e di comporre per esso. Si aggiungeranno sul palco anche Enrico Milli (tromba e fisarmonica) e Alfredo Nuti (chitarra).

«I musicisti sono tutti degli animali incredibili, la loro diversità ti fa capire quanto è bella la vita – conclude Davide Toffolo – per quanto riguarda la canzone, questa volta faccio l’interprete, non mi succede spesso, però posso dire che “Bianca luce nera” la sento molto mia. Penso che sarà un brano che potrà incontrare molte persone, perchè ha qualcosa di vero». 

Extraliscio - è bello perdersi

È bello perdersi | Tracklist

Disco 1
È bello perdersi”

  1. La nave sul monte
  2. La ballerina sinuosa
  3. Capelli blu
  4. Marisa e temporale
  5. È bello perdersi
  6. Valzer d’Africa
  7. Odiarsi
  8. Amarsi come una regina
  9. Ninna nonna nanna
  10. Bianca luce nera

Disco 2
Si ballerà finché entra la luce dell’alba”

  1. Il ballo della rosa
  2. Mia cara gioventù
  3. Il giocoliere
  4. Milanesiana di riviera
  5. Il ballo e le lucciole in giardino
  6. Maggio mese gentile
  7. Dolore
  8. interludio
  9. Non partir
  10. Primavera notturna
  11. Medley Rosamunda

Extraliscio e Davide Toffolo

© foto di Luigi Scaffidi

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.