martedì, Maggio 21, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Sanremo 2023, cronaca della conferenza stampa (venerdì 10 febbraio)

Al via la quinta conferenza stampa della lunga e intensa settimana sanremese, ecco cosa accadrà nel corso della terza serata del Festival

E’ tutto pronto per la quarta serata della 73esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, in scena questa sera a partire dalle 20:45. In diretta dalla Sala Stampa del Casinò Municipale è andata in scena la quinta conferenza alla presenza del direttore artistico Amadeus, del co-conduttore Gianni Morandi, del direttore del prime time Rai Stefano Coletta, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e di Chiara Francini, la presenza femminile che sarà sul palco questa sera.

E’ stato reso noto che, nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2023, a vincere la classifica del televoto è stato Ultimo mentre, invece, Marco Mengoni è risultato vincente nel giudizio della giuria demoscopica.

«C’è grande soddisfazione per la parabola di ascolti che continua in modo sorprendente – racconta Stefano Coletta snocciolando gli ascolti – Anche questa serata ci fa tornare al ’95 nella storia delle migliori terze serate del Festival di Sanremo. Il picco d’ascolti con la presentazione di Tananai con oltre 15 milioni. Il picco di share con il 64,5% durante l’intervento di Alessandro Siani. Sono cresciuti ancora i target dei più giovani».

«Il Festival di Sanremo illumina completamente la piattaforma di RaiPlay – commenta Elena Capparelli commentando i dati raccolti su RaiPlay – Dal 1 febbraio, complice anche l’arrivo di Mare Fuori, abbiamo registrato oltre 850.000 nuove iscrizioni alla piattaforma con oltre il 50% di questi che hanno meno di 24 anni».

«Sono sempre affascinato da questi dati. Sono felice di sapere che sono risultati che non si registravano da così tanto tempo – racconta Amadeus – Mi fa piacere sapere che tutta la giornata-Rai ha una ricaduta estremamente positiva grazie alla forza del Festival e delle canzoni».

«Sono molto felice e riconoscente ad Amadeus per essere qui – racconta Chiara Francini, co-conduttrice di questa quarta serata del Festival 2023 – Sono stata chiamata nella maniera più semplice e naturale: Amadeus mi ha chiamato al telefono. Mi sento molto fortunata».

Da Piazza Colobo suonerà, invece, La Rappresentante di Lista di cui il pubblico televisivo ascolterà probabilmente l’hit “Ciao ciao”. Direttamente sulla nave Costa Smeralda, invece, saranno presenti Takagi & Ketra. Dal mondo del cinema presenzieranno gli attori della serie TV “Mare Fuori 3”. Chiude il parterre di ospiti Peppino di Capri che ritirerà un premio alla carriera.

Sanremo 2023 | Ordine cantanti quarta serata

  1. Ariete con Sangiovanni: Centro di gravità permanente (Franco Battiato)
  2. Will con Michele Zarrillo: Cinque giorni (Michele Zarrillo)
  3. Elodie con BigMama: American Woman (The Guess Who)
  4. Olly Lorella Cuccarini: La notte vola (Lorella Cuccarini)
  5. Ultimo con Eros Ramazzotti: Medley Eros Ramazzotti
  6. Lazza con Emma Laura Marzadori: La fine (Nesli)
  7. Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe: Vorrei cantare come Biagio (Simone Cristicchi)
  8. Shari con Salmo: Medley Zucchero
  9. Gianluca Grignani con Arisa: Destinazione paradiso (Gianluca Grignani)
  10. Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartello Flegreo: Medley Edoardo Bennato
  11. Articolo 31 con Fedez: Medley Articolo 31
  12. Giorgia con Elisa: Luce (tramonti a nord-est) (Elisa) – Di sole e d’azzurro (Giorgia)
  13. Colapesce e Dimartino con Carla Bruni: Azzurro (Adriano Celentano)
  14. I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi: La forza della vita (Paolo Vallesi) – Anima mia (I Cugini di Campagna)
  15. Marco Mengoni con The Kingdom Choir: Let it be (The Beatles)
  16. Gianmaria con Manuel Agnelli: Quello che non c’è (Afterhours)
  17. Mr.Rain con Fasma: Qualcosa di grande (Lunapop)
  18. Madame con IZI: Via del campo (Fabrizio De Andrè)
  19. Coma_Cose Baustelle: Sarà perchè ti amo (Ricchi e Poveri)
  20. Rosa Chemical con Rose Villain: America (Gianna Nannini)
  21. Modà con Le Vibrazioni: Vieni da me (Le Vibrazioni)
  22. Levante con Renzo Rubino: Vivere (Vasco Rossi)
  23. Anna Oxa con Iljard Shaba: Un’emozione da poco (Anna Oxa)
  24. Sethu con Bnkr44: Charlie fa surf (Baustelle)
  25. LDA con Alex Britti: Oggi sono io (Alex Britti)
  26. Mara Sattei con Noemi: L’amour toujours (I’ll fly with you) (Gigi d’Agostino)
  27. Paola e Chiara con Merk & Kremont: Medley Paola & Chiara
  28. Collazio Ditonellapiaga: Salirò (Daniele Silvestri)
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.