martedì 17 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2024, ecco come sarebbe la classifica dopo sei mesi secondo Spotify

A sei mesi dalla conclusione della 74esima edizione del Festival della canzone italiana, scopriamo insieme quali sono i pezzi più ascoltati in digitale

Di Sanremo 2024 ricordiamo tutti la classifica ufficiale, fatta come ogni anno di vincitori e di vinti. Archiviate le sorprese e placate le polemiche della prima ora, diventa interessante andare ad analizzare i riscontri del pubblico a distanza di tempo attraverso Spotify, la piattaforma web che offre lo streaming on demand della musica che più ci piace.

A circa sei mesi di distanza, oggi 8 agosto, abbiamo raccolto i dati offerti dagli stream e stilato la classifica dei pezzi in concorso alla passata edizione del Festival, scoprendola in parte stravolta. Tanto per cominciare, poche conferme: solo Geolier, Gazzelle e BigMama mantengono le stesse posizioni ufficiali, per gli altri grandi ribaltoni sia in positivo che in negativo.

Sorpresa delle sorprese, chi guadagna più gradini in classifica è Rose Villain che, con la sua “Click, boom!“, scala ben diciassette posti. Ottima risalita anche per i The Kolors, per Emma, per Clara, per La Sad, per i bnk44 e per Mahmood, che si laurea ad oggi il più streammato.

Capitomboli, invece, per Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Il Volo, Fiorella Mannoia, Diodato, Negramaro e Nek Renga, quest’ultimi scivolati al fanalino di coda. C’era da aspettarselo, ma lo streaming premia le proposte più giovani, anche se l’eccezione che conferma la regola sono i Ricchi e Poveri con la loro “Ma non tutta la vita“. Di seguito la classifica completa.

Sanremo 2024, la classifica secondo Spotify

  1. Mahmood – “Tuta gold” – 107.782.931 stream (+5)
  2. Geolier – “I p’ me, tu p’ te” – 96.965.107 – stream (=)
  3. Angelina Mango – “La noia” – 91.739.056 stream (-2)
  4. Annalisa – “Sinceramente” – 76.694.939 stream (-1)
  5. Ghali – “Casa mia” – 59.867.783 stream (-1)
  6. Rose Villain – “Click, boom!” – 59.450.356 stream (+17)
  7. The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” – 50.255.613 stream (+9)
  8. Alfa – “Vai!” – 49.163.564 stream (+2)
  9. Irama – “Tu no” – 44.113.223 stream (-4)
  10. Emma – “Apnea” – 38.009.119 – stream (+4)
  11. Gazzelle – “Tutto qui” – 37.697.400 stream (=)
  12. Clara – “Diamanti grezzi” – 33.062.794 stream (+8)
  13. Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” – 30.897.252 stream (+8)
  14. Dargen D’Amico – “Onda alta” – 27.344.478 stream (+6)
  15. Mr Rain – “Due altalene” – 25.587.760 stream (+2)
  16. Il Tre – “Fragili” – 24.370. 127 stream (-3)
  17. La Sad – “Autodistruttivo” – 24.144.897 stream (+10)
  18. Loredana Bertè – “Pazza” – 22.758.139 stream (-11)
  19. bnkr44 – “Governo punk” – 20.901.711 stream (+9)
  20. Alessandra Amoroso – “Fino a qui” – 16.832.078 stream (-11)
  21. Il Volo – “Capolavoro” – 15.812.358 stream (-13)
  22. BigMama – “La rabbia non ti basta” – 13.643.645 stream (=)
  23. Santi Francesi – “L’amore in bocca” – 13.145.488 stream (-5)
  24. Fiorella Mannoia – “Mariposa” – 13.068.635 stream (-9)
  25. Diodato – “Ti muovi” – 12.260.774 stream (-12)
  26. Sangiovanni – “Finiscimi” – 11.499.135 stream (+3)
  27. Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” – 10.857.034 stream (+3)
  28. Negramaro – “Ricominciamo tutto” – 10.747.262 stream (-9)
  29. Maninni – “Spettacolare” – 9.108.208 stream (-3)
  30. Renga Nek – “Pazzo di te” – 7.085.566 stream (-5)
The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.