mercoledì 13 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Achille Lauro: “Con la canzone giusta ci tornerei”

Sanremo 2025 si avvicina e, durante un’intervista, Achille Lauro ha parlato della possibilità di prendere parte per la quarta volta in gara al Festival

Il toto-nomi di Sanremo 2025 entra sempre più nel vivo e, tra i papabili dei rumors, Achille Lauro sembra essere uno dei più quotati. In un’intervista rilasciata a Tommaso Toma di Billboard, il cantautore romano ha parlato del suo rapporto con il Festival.

«Diciamo che sono stato presente ma anche attivamente partecipe di un cambiamento in meglio come evento musicale, perché il Festival è stato più permeabile alle novità che si stavano e continuano a verificarsi del nostro panorama musicale – ha rivelato l’ugola di “Rolls Royce”-  si è avvicinato a mondi lontanissimi, mai attenzionati prima. Calcare un palco con dieci milioni di persone che ti guardano, è una occasione che io ho sfruttato sempre, anche schiantandomi».

E sulla possibilità di tornarci nel prossimo futuro, Achille Lauro ha precisato: «Se ho la canzone giusta, ma certo che ci andrei. Io amo quello che faccio e voglio portarlo in alto, ma non nel senso biecamente economico. Io mi sono sempre arrangiato, ora sono anche un imprenditore, faccio mille cose diverse, ho anche aperto una società immobiliare, quindi figurati se penso a Sanremo per puro ritorno di soldi. Ma io sono ambizioso, Sanremo è come la Champions League per un calciatore di una squadra di calcio. O le Olimpiadi e se ci vai lo fai anche perché non basta partecipare, ma vuoi anche per vincerle».

Nel suo palmares, Achille Lauro vanta tre partecipazioni in gara alla kermesse: nel 2019 con la già citata “Rolls Royce”, nel 2020 con “Me ne frego” e nel 2022 con “Domenica”, più la presenza in veste di ospite per tutte le sere dell’edizione 2021. Dopo il buon successo riscontrato dal suo ultimo singolo “Amore disperato” e il positivo passaggio televisivo come coach di X Factor, che sia arrivato per Lauro il momento di rimettere piede in Riviera? C’è chi è pronto a scommettere di sì.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.