giovedì 5 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Alessandro Cattelan co-conduttore della serata finale

Durante l’odierna conferenza stampa, Carlo Conti ha annunciato che nella finale di Sanremo 2025 avrà suo fianco Alessandro Cattelan sul palco dell’Ariston

Sanremo 2025 si avvicina, a circa novanta giorni dalla partenza, sappiamo che Alessandro Cattelan sarà uno dei co-conduttori della serata finale del Festival, in programma il prossimo 15 febbraio. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico Carlo Conti nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2024, talent show condotto dallo stesso Catelan, così come il DopoFestival che andrà in scena subito dopo le serate, da martedì a venerdì.

Non avrà il sabato libero Alessandro Cattelan, proprio come svelato dal direttore artistico: «Vorrei dare uno scoop per quanto riguarda i miei compagni di viaggio. Sono in grado di dire che, durante l’ultima serata, siccome il DopoFestival si concluderà venerdì, per non farlo tornare prima a casa, ho scelto di avere al mio fianco Alessandro sul palco dell’Ariston, come co-conduttore. Cosa che accadrà come prova generale anche il 18 dicembre, nella serata di “Sarà Sanremo”, dove eleggeremo i quattro rappresentanti delle Nuove Proposte e ospiteremo i big che annunceranno i titoli delle loro canzoni, proprio come accaduto nelle precedenti edizioni di Amadeus».

Un annuncio questo di Conti che non era stato programmato, arrivato dopo una riflessione di Cattelan ad una domanda della giornalista Cinzia Marongiu di Tiscali, sul fatto che il suo nome fosse circolato spesso negli ultimi nomi tra i papabili conduttori del Festival. Questa la sua risposta: «Francamente non credo che presenterò mai Sanremo, per vari motivi. So che sarei in grado di farlo, ma non credo di essere adatto. Per il Festival ci vuole una persona che abbia delle vedute più larghe, mentre io sento di essere un po’ di nicchia. Il rischio, a volte, è che cosa che faccia venga svilita dal fatto che tutti si aspettano che io conduca il Festival. Secondo me si può essere contenti del proprio lavoro anche senza fare Sanremo. L’altro giorno ho condotto la cerimonia di apertura delle ATP Finals di Tennis e ne sono felice. Insomma, faccio semplicemente il mio lavoro e non necessariamente in attesa che arrivi Sanremo».

Dopo queste parole, Carlo Conti ha voluto svelare questa sorpresa, annunciando di fatto il nome di Alessandro Cattelan come primo co-conduttore che lo affiancherà sul palco dell’Ariston. Il direttore artistico, ha infine aggiunto un suo personale pensiero: «Io credo che si possa essere dei bravi presentatori anche senza Sanremo. Mi viene in mente un caro amico, Fabrizio Frizzi, che se ne è andato troppo presto e che Sanremonon lo ha mai fatto. Eppure, vi assicuro che al suo funerale c’era un affetto talmente grande che è come se ne avesse condotti cento di Festival».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.