Sanremo 2025, Alex Wyse e Settembre: chi vincerà le Nuove Proposte?

Alex Wyse Settembre Sanremo 2025

Prosegue la settimana di Sanremo 2025, nel corso della seconda puntata abbiamo scoperto i due finalisti Alex Wyse e Settembre, chi dei due vincerà la sezione Nuove Proposte?

In apertura della seconda puntata di Sanremo 2025, abbiamo assistito al passaggio di Alex Wyse e Settembre che si sono aggiudicati la finalissima della sezione Nuove Proposte in scena domani, giovedì 13 febbraio.

Alex Wyse e Settembre si sono così guadagnati l’accesso per lo scontro finale, battendo in semifinale rispettivamente Vale Lp e Lil Jolie nella prima sfida della serata. Scopriremo così chi si aggiudicherà la vittoria della sezione Nuove Proposte di questa 75esima edizione del Festival.

La biografia di Alex Wyse

Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è un giovane cantautore italiano. Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” viene selezionato tra i concorrenti di ‘Amici di Maria de Filippi’ 2022. “Sogni Al Cielo” diventa presto disco d’oro; a questo brano seguono “Tra Silenzi (Roma)”, “Ammirare Tutto”, “Accade” e “Senza Chiedere Permesso” (scritta da Michele Bravi). Alla finale di Amici presenta il brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo EP, che si aggiudica la vetta della classifica FIMI ed è oggi certificato disco d’oro. All’EP seguono nell’estate 2022 un instore tour di oltre 20 date e un live tour in giro per l’Italia. A novembre 2022 esce il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano Ferma”. L’ultimo singolo estratto dall’album a inizio 2023 è “Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale, con oltre 650 milioni di streaming. A ottobre 2023, inizia il suo nuovo percorso discografico pubblicando il brano “Un po’ di te” a cui segue nel dicembre dello stesso anno “La mia canzone per te” (scritta con Ermal Meta). A gennaio 2024 Alex ha tenuto una serie di appuntamenti, nella sua dimensione musicale preferita: quella dei live. Si è esibito in un tour dal titolo “A night with Alex Wyse”, che ha toccato Milano (doppia data sold-out), Torino, Roma e Bari e che lo ha portato a riabbracciare i suoi fan, in un concerto intimo ed emozionante. Quest’estate ha calcato diversi palchi italiani presentando live il nuovo singolo estivo “Gocce di limone”. Si candida a Sanremo Giovani 2024 con il brano “Rockstar”: “La canzone dipinge la libertà come una fantasia, una condizione irraggiungibile, fragile, legata alla ricerca di sé stessi e alla fuga dai vincoli emotivi. È una libertà che fa male, che si nasconde dietro il peso delle scelte e delle conseguenze, mentre ci si muove tra l’incertezza e la nostalgia di ciò che non si può più avere. Vivere come una rockstar non è altro che inseguire quel sogno di libertà assoluta, mentre ci si scontra con la realtà dei sentimenti, degli errori e della crescita”.

La biografia di Settembre

Settembre nasce a Napoli nel 2001. Sin da subito la sua passione per la danza si fa sentire e difatti all’età di sei anni inizia a frequentare vari corsi di danza. Qualche anno dopo si avvicina al canto iscrivendosi subito in un Accademia per approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale. All’età di 12 anni partecipa alla trasmissione “Io Canto” in onda su canale 5; pochi anni dopo, invece partecipa e vince il Festival Show 2016 con il brano “Su”. Nel 2019 partecipa a “The Voice of Italy” entrando nel team di Gigi D’Alessio. Parallelamente al percorso canoro, decide di aprire vari profili social che contano più di 940 mila followers. Nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” e nel 2023 partecipa ad XFactor arrivando in semifinale.
La sua versione di “Amandoti”, con barre in napoletano, è nella Top Ten dei brani più virali sul web.

Scritto da Nico Donvito