martedì 24 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Alexia: “Mi piacerebbe, ho proposto due brani”

Sanremo 2025 rientrerebbe tra i desideri di Alexia, che in un’intervista ha dichiarato che gli piacerebbe ricalcare il palco dell’Ariston a sedici anni dall’ultima partecipazione

A quindici giorni dall’annuncio dei big di Sanremo 2025, prosegue il toto-nomi sui possibili cantanti in gara, tra voci di conferme e smentite. A mostrarsi interessata a un suo ritorno è Alexia, che al Festival ha trionfato nel 2003 con “Per dire di no”.

In un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Adnkronos, rilasciata in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “I Feel Feelings”, la cantante spezzina ha parlato di un suo possibile ritorno in gara: «Mi piacerebbe, ho proposto due brani, ma siamo in tantissimi a farlo, quindi è molto difficile. Se arriva l’occasione giusta, è chiaro che non mi tiro indietro. In gara ci sono stata quattro volte, ma cinque sarebbe un numero più bello, come le punte di una stella. È un palcoscenico dove la bravura fa la differenza e il pubblico sarebbe felice di rivedermi».

Alexia ha debuttato a Sanremo nel 2002, cantando per la prima volta in lingua italiana con “Dimmi come..”. A quel secondo posto è seguita la vittoria l’anno successivo con la già citata “Per dire di no”, mentre le sue due ultime partecipazioni risalgono al 2005 e al 2009, rispettivamente con “Da grande” e con “Biancaneve”, quest’ultima in coppia con Mario Lavezzi.

Lo scorso 15 novembre è uscito il suo nuovo singolo, I feel feelings”, scritto dai Dragonette, band canadese di musica elettronica e synthpop. Il brano segna il ritorno di Alexia alla musica dance in lingua inglese, dopo essere stata la regina del genere negli anni ’90 e aver girato il mondo con le sue hit: da “Summer is crazy” a “Uh la la la”, passando per “Happy” e molte altre ancora.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.