Insediatosi da poco più di un mese, il nuovo direttore artistico, nonché presentatore, del Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti, ha iniziato a dare forma al suo progetto.
Il primo passo è stata, indubbiamente, la reintroduzione della categoria delle “Nuove Proposte”.
“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big – dichiara Conti – è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.
I partecipanti, dunque, di età compresa tra i 16 ed i 26 anni compiuti, dovranno partecipare ad una vera e propria gara ad ostacoli per accedere al palco dell’Ariston, anche se in una categoria diversa da quella dei “Big”.
Primo step: il direttore artistico e la commissione musicale, presieduta dal direttore, ascolteranno i brani presentati tra il 10 luglio e l’8 ottobre. Tra i brani presentati in regola con i requisiti richiesti, ne verranno scelti almeno 40.
Secondo step: chi avrà superato la prima selezione verrà chiamato a sostenere un’audizione dal vivo che porterà alla scelta di 24 artisti.
Terzo step: dal 12 novembre, nel corso di 4 seconde serate che andranno in onda su Raidue, 6 artisti proporranno i loro brani dal vivo ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla commissione musicale.
Quarto step: rimasti in 12,il 10 dicembre, sempre su Raidue, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, gli artisti si ridurranno a 6 a cui si aggiungeranno i due provenienti dal concorso “Area Sanremo”, selezionati dalla commissione musicale Rai.
La selezione avrà termine il 18 dicembre quando, su Raiuno, in diretta dal Casinò di Sanremo, le 8 potenziali “Nuove Proposte” si sfideranno per accedere a “Sanremo 2025”.
Passeranno il turno solo in 4: 3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”
Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione degli artisti in gara sarà affidata ad una Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50 per cento.
Revisione Web
Ultimi post di Revisione Web (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024