Sanremo 2025, cronaca della conferenza stampa (sabato 15 febbraio)

Tutto pronto per l’ultima puntata di Sanremo 2025, ecco il resoconto della conferenza stampa di oggi, sabato 15 febbraio
Sanremo 2025 prosegue la sua corsa verso la finalissima di oggi, in diretta dalla conferenza stampa di oggi, sabato 15 febbraio, scopriamo insieme le parole dei protagonisti e le anticipazioni dell’ultima puntata della 75esima edizione del Festival della canzone italiana.
Queste le parole del direttore artistico e conduttore Carlo Conti: «Grazie a tutti gli amici che hanno condiviso con me la serata delle cover, credo che aver staccato dalla competizione abbia portato gli artisti a sciogliersi. Questa sera grande finale, non vedo l’ora di scoprire il verdetto, credo che ci sia molta indecisione. Sono molto curioso di scoprire chi la spunterà e chi vincerà questa 75esima edizione del Festival».
Secondo i dati di ascolto, la quarta serata del Festival di Sanremo 2025, dedicata alle cover, è stata seguita da 13 milioni 575 mila spettatori con il 70,8% di share (Total Audience). Il miglior risultato dal 1997 ad oggi.
Per quanto riguarda i co-conduttori, ad affiancare Carlo Conti in questo ultimo appuntamento saranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.
La serata sarà aperta da Gabry Ponte con “Tutta l’Italia”, mentre sul Suzuki Stage ci sarà Tedua, e dalla Nave Costa in collegamento i Plunet Funk. Inoltre Antonello Venditti ritirerà il Premio alla Carriera Città di Sanremo.
Durante la finale si esibiranno i 29 cantanti in gara, al termine delle performance verrà stilata una classifica delle prime 5 posizioni, comunicate senza ordine di piazzamento. Le votazioni delle giurie – Televoto, Giuria della Sala Stampa, TV e Web, e Giuria delle Radio – si sommeranno ai voti già ottenuti nelle serate precedenti, e questo determinerà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2025.