Sanremo 2025, Fedez vince il suo Festival e ne esce un artista nuovo

Sanremo 2025 Fedez

Durante la finale di Sanremo 2025, Fedez vince ancora mostrandosi al di sopra delle aspettative. La sua ultima performance di “Battito” convince e mette un sigillo su questo bel Festival

Ultimo atto di Sanremo 2025: la fine dell’esibizione di Fedez con “Battito” viene accolta con un bell’applauso sia dal pubblico in sala che da casa, attraverso i numerosi commenti positivi apparsi sui social network.

Il rapper milanese torna a Sanremo con “Battito“, a quattro anni dall’esordio in duetto con Francesca Michielin, in un modo nuovo e sicuramente meno provocatorio di quanto poteva sentare all’inizio. Degli elementi interessanti il brano ne ha diversi e l’impeccabile performance dal vivo li ha messi tutti in risalto.

Sanremo 2025, Fedez vince il suo Festival e ne esce un artista nuovo

Il tema della canzone è quello della depressione, raffigurato come fosse una presenza femminile. Non è la prima volta che Fedez affronta questo delicato argomento, facendosi portavoce di una realtà che riguarda molti, ma di cui si parla ancora troppo poco. Apprezzabile da questo punto di vista.

La sua scrittura resta sempre affilata, proprio come nel verso: “Basta un po’ di zucchero e va giù pure il cianuro”, che riesce a condensare in poche parole un concetto tanto forte quanto inquietante. La dolcezza che si mescola con l’amaro, il buono della vita con la disperazione. 

Fedez riesce a rendere l’idea di un’emotività in bilico, grazie anche alla struttura del pezzo che risulta serrata e quasi asfissiante. Allo stesso tempo, però, il brano non è privo di spunti di discussione. La frase “Prenditi i sogni, pure i miei soldi, basta che resti lontana da me” farà di certo parlare. 

Comunque andrà a finire, “Battito” ci ha restituito un Fedez rinnovato, cancellando tutte le chiacchiere della vigilia. Un potere che la musica ha quando viene espressa nella sua forma più pura.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,