sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Gianna Nannini conferma: “Ho scritto per Irene Grandi”

A poche ore dall’annuncio dei big di Sanremo 2025, Gianna Nannini conferma in un’intervista di aver scritto un pezzo per Irene Grandi

Manca davvero pochissimo per scoprire chi parteciperà tra i concorrenti di Sanremo 2025, chiuso il nostro toto-nomi sui possibili cantanti in gara, spunta un’intervista di Gianna Nannani in cui conferma di aver scritto un pezzo per Irene Grandi. Sanremo 2025 Gianna Nannini Irene Grandi

Interpellata da Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera, a ridosso del concerto di Monaco di Baviera, la cantante senese ha ammesso di aver detto un sì per il Festival in veste di autrice: «Ho scritto una canzone per Irene Grandi, ma non so ancora che destino avrà, non so nemmeno se l’ha proposta».

In realtà, Gianna Nannini ha in passato già detto due volte sì a Sanremo in veste di autrice, nel 2008 quando vinse con “Colpo di fulmine” di Lola Ponce e Giò di Tonno e nel 2019 quando Il Volo ottenne la medaglia di bronzo con “Musica che resta”.

A proposito del 2008, la cantautrice ha ammesso di aver ripreso in mano l’opera incompiuta legata a quella vittoria: «Sto scrivendo un sacco per portare finalmente a compimento il progetto su Pia de’ Tolomei. Sono andata oltre “Colpo di fulmine”. Era tutto rimasto in sospeso dopo la morte di David Zard (suo manager e promoter ndr), ma lo faremo. È un work in progress che conto di finire nel corso del prossimo anno, mantenendo la matrice dell’ottava rima, sarà un’opera radical».

Sanremo 2025, Gianna Nannini conferma: “Ho scritto per Irene Grandi”

Il nome di Irene Grandi circola insistentemente da settimane tra i rumors festivalieri, anche se nelle ultime ore la sua candidatura sembra essere meno chiacchierata. In un’intervista rilasciata il 9 novembre sul quotidiano La Stampa, alla domanda diretta da parte giornalista Francesca D’Angelo, la cantante fiorentina aveva risposto: «Non posso dire nulla. Però c’è un bel microclima, in Liguria, a febbraio».

Se il suo destino si incrociasse con i piani di Carlo Conti, si tratterebbe della sua sesta partecipazione in gara a Sanremo, dopo il debutto tra le Nuove Proposte del 1994 con “Fuori”, il secondo posto e la vittoria sfiorata nel 2000 con “La tua ragazza sempre”, e le successive partecipazioni nel 2010 con “La cometa di Halley”, nel 2015 con “Un vento senza nome” e nel 2020 con “Finalmente io”. Ancora qualche ora e, finalmente, lo scopriremo.