Sanremo 2025, Giorgia in conferenza stampa: ”Nel 1995 avrei dovuto cantare un pezzo di Dalla”

Giorgia

Giorgia si racconta in conferenza stampa, all’indomani del suo ritorno a Sanremo 2025 con “La cura per me”. Le parole dell’artista che torna al Festival per la sesta volta

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Giorgia, alla sua sesta partecipazione festivaliera con il brano “La cura per me” (qui la nostra recensione). Ecco le sue parole in conferenza stampa.

«La paura è un’emozione che mi accompagna da tutta la vita – rivela Giorgia – nel lavoro ho avuto spesso la paura di sbagliare e ho vissuto dei momenti in cui mi sono ricostruita. Alla fine, questi episodi vanno vissuti come momenti di crescita e che la paura può essere una risorsa se c’è fede, fede intesa come capacità di credere in qualcosa o in qualcuno. Nella mia vita quotidiana, invece, le paure che ho adesso sono soprattutto per la vita di mio figlio».

A proposito di una certa somiglianza di un passaggio de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, l’artista ha ammesso: «Quando mi è arrivato il pezzo, su cui poi ci abbiamo messo le mani insieme e ho voluto farlo un po’ mio, quando ho sentito quella melodia lì mi ha gasato, ma ho fatto presente Blanco e Michelangelo la cosa, e mi sono sembrati un po’ inconsapevoli. Questo è un pezzo che è stato buttato giù con due ragazzi, sono cose che ti entrano dentro. Così alla fine, abbiamo deciso di non cambiare le dote, perchè rievocare Lucio Dalla è sempre bello. Pensate che nel 1995, Dalla avrebbe voluto scrivere una canzone per me, ma poi Pippo Baudo decise che andava bene “Come saprei”».

Per quanto riguarda la scelta della cover di “Skyfall” in duetto con Annalisa, infine la cantante precisa: «Come si fa a non pensare ad Annalisa? Lei è una bomba. Abbiamo avuto un incontro estivo, lei mi ha invitato in tour e da lì è nato un rapporto di amicizia. La proposta di “Skyfall” è arrivata dalla stessa Annalisa, puntiamo a divertirci e a farvi divertire».

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,