venerdì 15 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, il cerchio continua a stringersi: arrivano quattro nuove smentite

Sanremo 2025 non rientra tra i progetti di Tananai, Fred De Palma, La Rappresentante di Lista e Antonella Ruggiero. Scopriamo le loro dichiarazioni

Sanremo 2025 si avvicina e se il direttore artistico Carlo Conti continua a mantenere il più assoluto riserbo, a sbilanciarsi sono alcuni ex partecipanti della rassegna, con le loro smentite tramite interviste e dichiarazioni sui social.

Primo della lista è Tananai, anche se era nell’aria, considerato il suo ultimo album “CalmoCobra” che, oltre ad essere un successo (così come l’omonimo tour), è uscito nelle scorse settimane.

Il cantautore milanese, durante il Radio Subasio Music Club, ha dichiarato: «Sto provando la cosa più bella che è l’andare in tour, quindi voglio vivere questo. Il Festival va fatto con le giuste attenzioni, non lo escludo in futuro, perchè si torna sempre dove si è stati bene, ma ora no».

Confida i suoi pensieri ai suoi follower su Instagram invece Fred De Palma, in risposta a una domanda, rivela: «No quest’anno no, tornerò quando potrò portare su quel palco la mia roba al 100%».

Nulla di fatto anche per La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, tra i protagonisti degli ultimi Festival di Amadeus. In un’intervista rilasciata a Today, rivelano di aver chiuso il loro capitolo con Sanremo: «Per ora sì. Per noi non è mai stato un punto d’arrivo o di partenza, semmai una tappa bella, gratificante, impegnativa, ma di un percorso ampio. Abbiamo declinato una proposta allettante. Due anni fa, per noi, aveva senso andare, oggi come oggi no».

Infine, a smentire un suo possibile coinvolgimento con il Festival, sia nel 2025 che in futuro, è un’ex vincitrice: Antonella Ruggiero, che nel 1978 si aggiudicò il titolo della kermesse insieme ai Matia Bazar con “E dirsi ciao”, senza dimenticare il Premio della Critica del 1983 con “Vacanze romane”.

L’artista ha poi preso parte più volte alla kermesse da solista, arrivando in maniera consecutiva al secondo posto per due anni di fila, nel 1998 con “Amore lontanissimo” e nel 1999 con “Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole)”. La sua ultima partecipazione risale invece al 2014, nell’ultimo Festival di Fabio Fazio.

Tra le colonne del Corriere Fiorentino, la cantante ha ammesso: «No. Non ho mai pensato di vincere, perché ho portato le canzoni che piacevano a me. Ma con la gara ho chiuso. Se dovessero esistere un artista con cui duettare, al massimo, ci penserei».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.