Tra i nomi dei possibili partecipanti di Sanremo 2025 si vocifera da tempo quello di Sal Da Vinci, ma spunta l’ipotesi duetto con il figlio Francesco
A venti giorni dall’annuncio dei big, prosegue il toto-nomi sul cast di Sanremo 2025. Tra i papabili si vocifera da tempo il nome di Sal Da Vinci, forte del successo di “Rossetto e caffè”, che ha ottenuto di recente il disco di platino.
In un articolo di oggi de Il Mattino, firmato da Federico Vacalebre, si fa menzione di un brano prodotto da Gigi D’Alessio e cantato in duetto con suo figlio Francesco.
Francesco Da Vinci è stato di recente ospite di RecensiamoMusica (qui l’intervista), in occasione dell’uscita del suo disco d’esordio, “Partenope”, pubblicato lo scorso 4 ottobre.
La notizia, che era già arrivata alle nostre orecchie, riporta alla mente il duetto sanremese di Roby e Francesco Facchinetti, era il 2007 quando padre e figlio si presentarono in gara al Festival con “Vivere normale”, classificandosi all’ottavo posto.
Sanremo 2025, Sal Da Vinci in gara con il figlio Francesco?
Se per Francesco si tratterebbe di un debutto, per Sal Da Vinci sarebbe la seconda volta all’Ariston, a sedici anni di distanza dal debutto nel 2009 con “Non riesco a farti innamorare”, sempre firmato dall’amico D’Alessio, che gli valse il gradino più basso del podio.
Tra gli ospiti della puntata odierna de “La volta buona”, si è parlato di Sanremo 2025. Tra gli ospiti Sal Da Vinci, artista napoletano che ha già preso parte alla kermesse canora una sola volta, nel 2009, arrivando terzo con “Non riesco a farti innamorare”, scritto a sei mani con Gigi D’Alessio e Vincenzo D’Agostino.
«Andare a Sanremo è sempre stato il mio sogno, ci provavo da tredici anni – ha ricordato il cantante di recente nel programma “La volta buona” – ma ogni Natale arrivava puntualmente la notizia che non facevo parte del cast. I primi anni ci rimanevo male, ma poi mi sono rifatto in quella meravigliosa edizione. Ricordo di essere stato eliminato e poi ripescato, per questo quel terzo posto ha un valore per me molto importante».
Nel salotto di Caterina Balivo, proprio qualche settimana fa, Sal Da Vinci non si è sbilanciato riguardo un suo possibile coinvolgimento per la prossima edizione: «Mi piacerebbe tanto tornarci, ci vogliono delle belle canzoni per andare al Festival».
Rientrerà tra le grazie del direttore artistico Carlo Conti? Nel frattempo, mancano meno di due settimane alla chiusura delle candidature dei big, che da regolamento ufficiale del Festival saranno possibili fino al 26 novembre.