giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Sarah: “Il Festival è un’occasione che non va sprecata”

Sanremo 2025 si avvicina e, durante una nostra intervista, Sarah ha parlato della possibilità di prendere parte per la prima volta in gara al Festival

Il toto-nomi di Sanremo 2025 entra sempre più nel vivo e, tra i papabili, c’è anche il nome di Sarah Toscano, vincitrice della 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi. In una nostra intervista realizzata qualche giorno fa (che potete trovare a questo link), la giovanissima cantante di Vigevano ha parlato della possibilità di prendere parte alla kermesse, fornendoci una risposta molto matura e condivisibile.

«È una domanda che mi fanno sempre – ha ammesso – ogni secondo sento pronunciare “Sanremo, Sanremo, Sanremo” di continuo (sorride, ndr). Effettivamente, molti ex allievi usciti da Amici sono passati poi dal Festival, al punto che si corre il rischio di darlo per automatico. Invece non è una cosa scontata che io vada a Sanremo, e quello dell’Ariston è un palco che ti devi guadagnare. Quando mi chiedono del Festival io dico la verità, dico sempre che sarebbe un onore andarci chiaramente, perché è una manifestazione importante e, proprio per questo, bisogna andare con un pezzo altrettanto importante».

Sarah ha poi aggiunto: «È un’occasione che non bisogna sprecare e che va conquistata, meritata. Sanremo è un qualcosa che se capita è bellissimo, ma allo stesso tempo non bisogna bruciare le tappe, anche perché ho diciotto anni… a prescindere che sia quest’anno o quando me lo meriterò in futuro… sono certa che quando e se capiterà sarà il momento giusto».

L’artista classe 2006, tra l’altro, ha preso parte ad Area Sanremo due anni fa, un anno prima dei casting di Amici. In quell’occasione, è risultata tra i finalisti del contest e ha ricevuto la targa intitolata a Vittorio De Scalzi. Un esperienza che ricorda con particolare affetto: «Era il mio debutto nel mondo della musica, non avevo mai partecipato ad altri concorsi e mi ricordo che provai quasi per caso. Arrivata a Sanremo, mi ricordo che scattavo le foto a qualsiasi cosa, ovunque andassi, mi veniva naturale immortalare dei ricordi. È stata un’esperienza importantissima per me, è da lì che è partito tutto, Amici è arrivato dopo. Grazie ad Area Sanremo ho avvertito quella fame sana di fare musica, di volermi esprimere attraverso il canto. E’ stato come dare sfogo a questo sogno che avevo sin da bambina».

La storia tra Amici e Sanremo è ricca di scambi di talenti (ve l’abbiamo riassunta qui). In tutto sono quaranta gli artisti che, ad oggi, hanno preso parte sia al talent che al Festival, come non citare Annalisa, Emma, Alessandra Amoroso, Elodie, Irama, The Kolors, Sangiovanni, Pierdavide Carone, Giordana Angi, Alberto Urso, Riki, Aka 7even, LDA e molti altri.

Quattro le vittorie che fortificano il legame tra i due contenitori televisivo-musicali, tra cui ricordiamo: Marco Carta con “La forza mia” nel 2009, Valerio Scanu con “Per tutte le volte che…” nel 2010, Emma nel 2012 con “Non è l’inferno” e nel 2024 Angelina Mango con “La noia“. Da segnalare, nel 2017, un titolo anche per la categoria Nuove Proposte, trofeo aggiudicato da Lele Esposito con “Ora mai”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.