giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda dei The Kolors in gara con “Tu con chi fai l’amore”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 dei The Kolors, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 ci sono anche i The Kolors, alla loro terza partecipazione festivaliera con il brano “Tu con chi fai l’amore”.

Queste le parole di The Kolors pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «”Tu con chi fai l’amore” è il nostro modo per celebrare i momenti guidati dall’istinto e non dai ragionamenti, dagli schemi. Vogliamo celebrare quella sensazione inaspettata lì».

Sanremo 2025, la scheda dei The Kolors

Nomi: Antonio Stash Fiordispino alla voce e chitarra, Alex Fiordispino alla batteria e Dario Iaculli al basso.

Partecipazioni in gara al Festival: 3

  • 2018 – “Frida (Mai, mai, mai)” – 9° posto
  • 2024 – “Un ragazzo una ragazza” – 16° posto
  • 2025 – “Tu con chi fai l’amore ” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 2.072.976 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 454.000 iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 1,2 Mln follower su Instagram
  • 630.3K follower su Tik Tok
  • 516.627 follower su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di The Kolors

Appassionati di funk e musica elettronica, The Kolors (all’anagrafe: Antonio Stash Fiordispino alla voce e chitarra, Alex Fiordispino alla batteria e Dario Iaculli al basso) iniziano a collaborare a Milano nel 2009, anno in cui arriva anche il primo ingaggio professionale che li porta a diventare la resident band di uno dei locali più longevi e conosciuti della città: Le Scimmie.
Nel 2015 si aggiudicano la vittoria del programma TV “Amici” portandosi a casa anche il premio della critica. Nel maggio dello stesso anno pubblicano l’album “Out” (tra le collaborazioni Elisa e Mace) che arriva al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia, posizione che mantiene per 12 settimane consecutive (un record), portandosi a casa 5 dischi di Platino.
A trainare il successo del disco è il singolo “Everytime”, brano – certificato platino – tra i più programmati dalle radio italiane e scelto come colonna sonora degli spot Vodafone. A febbraio 2018 THE KOLORS partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con il loro primo inedito in italiano, ‘Frida (mai, mai, mai)”. Seguono i singoli “Come le onde”, che li vede duettare con J-Ax. “Pensare male”, in coppia con Elodie, e “Los Angeles” con Guè Pequeno.
Nel maggio 2020 esce il singolo “Non è vero” che diventa un successo radio, a cui segue nel gennaio 2021 l’inedita “Mal di Gola” e ad aprile “Cabriolet Panorama” che diventa una delle hit più trasmesse in radio dell’anno.
Ad aprile 2023, The Kolors firmano un nuovo contratto discografico con WARNER MUSIC ITALY, ed esce il singolo “ITALODISCO”, che resta al N.1 della classifica FIMI per 11 settimane, collezionando oltre 305 milioni di streaming e conquistando 6 Dischi di PLATINO in Italia, 1 disco di PLATINO in Svizzera, 1 disco di PLATINO in Austria, 1 disco di PLATINO in Slovacchia e il Doppio Disco di DIAMANTE in Polonia.
A novembre 2023 la band annuncia la data evento il 3 aprile 2024 “The Kolors Forum” al Forum di Assago di Milano, mentre poco dopo, a dicembre, viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024, dove presentano il  brano “UN RAGAZZO UNA RAGAZZA”, che in poco tempo viene certificato doppio Disco di PLATINO in Italia e Disco d’Oro in Polonia.
Il 3 aprile, nel giorno del loro primo concerto al Forum di Assago, The Kolors annunciano il loro primo tour europeo, che tra il 2024 e il 2025 li vedrà suonare dal vivo in Germania, Svizzera, Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia. Il 3 maggio esce il singolo “KARMA”, brano scelto da Cornetto Algida come colonna sonora della sua campagna pubblicitaria estiva 2024, e certificato Disco di PLATINO, restando da subito tra i primi posti nella classifica dei brani più passati in radio. Dall’inizio della loro carriera ad ora The Kolors hanno raggiunto tra Italia e all’estero 24 Dischi di Platino.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.