giovedì 19 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, scheda di Joan Thiele in gara con “Eco”

Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Joan Thiele, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista

Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Joan Thiele, alla sua prima partecipazione festivaliera con il brano “Eco”.

Queste le parole di Joan Thiele pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «È la mia prima volta al Festival, sinceramente non mi aspettavo di poter arrivare qui. Il mio brano si intitola “Eco” e parla dell’importanza di affrontare le proprie paure, oltre che di difendere le proprie idee, sempre».

Sanremo 2025, la scheda di Joan Thiele

Nome: Alessandra Joan Thiele, in arte Joan Thiele
Data di nascita: 21 settembre 1991

Partecipazioni in gara al Festival: 1

  • 2025 – “Eco” – ???

I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

Numeri su Spotify: 234.311 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: 14.100 iscritti

I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)

  • 119.000 follower su Instagram
  • 2126 follower su Tik Tok
  • 22.330 follower su Facebook

Sanremo 2025, la biografia di Joan Thiele

Joan Thiele, cantautrice e musicista, è per la prima volta tra i big in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il 6 dicembre esce, su tutte le piattaforme digitali, “VELENO” (Sony Music/Numero Uno), il nuovo singolo che anticipa il suo debutto sul palco dell’Ariston e il prossimo progetto discografico che uscirà in primavera.
Joan Thiele è una cantautrice e producer poliedrica, vive la sua infanzia tra la Colombia e l’Italia. Il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale, con un impianto cinematografico che ricorda le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, da Piero Umiliani a Piero Piccioni. La sua impronta musicale ed estetica è sempre originale, dimostrando che un nuovo approccio sperimentale alla musica pop è possibile. Una consapevolezza sonora che, a partire dall’ep “Operazione Oro”, ha trovato seguito in “Atti” – una release divisa in tre episodi, dove emerge un immaginario sonoro fortemente legato al mondo cinematografico e identitario. Nel maggio 2023 ha vinto il David di Donatello come Miglior Canzone Originale con il brano “Proiettili”, tratto dal film “Ti mangio il cuore”, presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.