Tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione a Sanremo 2025 di Noemi, la nostra scheda con i numeri e la biografia dell’artista
Tra i protagonisti di Sanremo 2025 c’è anche Noemi, alla sua ottava partecipazione festivaliera con il brano “Se t’innamori muori”.
Queste le parole di Noemi pronunciate nel corso della finale di “Sarà Sanremo” a proposito della sua canzone: «Sono molto emozionata, ma piena di energia. Il mio brano parla della fragilità dei sentimenti, abbandonarci nelle braccia di qualcun altro a volte ci fa paura. Canto, come dice il titolo, l’idea che “Se t’innamori muori”.».
Sanremo 2025, la scheda di Noemi
Nome: Veronica Scopelliti, in arte Noemi
Data di nascita: 25 gennaio 1982
Partecipazioni in gara al Festival: 8
- 2010 – “Per tutta la vita” – 4° posto
- 2012 – “Sono solo parole” – 3° posto
- 2014 – “Bagnati dal sole” – 5° posto
- 2016: “La borsa di una donna” – 8° posto
- 2018: “Non smettere mai di cercarmi” – 14° posto
- 2021: “Glicine” – 14° posto
- 2022: “Ti amo e non lo so dire” – 15° posto
- 2025 – “Se t’innamori muori” – ???
I dati sulle piattaforme:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)
Numeri su Spotify: 530.704 ascoltatori mensili
Numeri su YouTube: non ha un canale ufficiale
I numeri sui social:
(dati aggiornati al 18 dicembre 2024)
- 137.000 follower su Instagram
- 19.4K follower su Tik Tok
- 399.462 follower su Facebook
Sanremo 2025, la biografia di Noemi
Noemi, cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama italiano, è in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Con tre dischi d’oro e diciotto dischi di platino, in oltre 10 anni di carriera ha interpretato brani dei principali autori e cantautori italiani, tra cui Vasco Rossi, che per lei scrive “Vuoto a perdere” a quattro mani insieme a Gaetano Curreri. Ha partecipato in totale a sette Festival di Sanremo, nel 2021 è stata in gara con il brano “Glicine” che ha anticipato “Metamorfosi”, l’ultimo album di Noemi, uscito il 5 marzo dello stesso anno. Diapositiva di un salto interiore, si tratta del primo progetto autobiografico dell’artista, ed esplora delle sonorità inedite accompagnate da una voce unica e distintiva. Noemi diventa una delle protagoniste dell’estate 2021 con il brano “MAKUMBA” in duetto con Carl Brave (triplo disco di platino). Nel 2022 Noemi torna in gara al Festival di Sanremo con il brano “Ti amo non lo so dire”, un brano up-tempo autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale, scritto da Dario Faini, Mahmood, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc. Il brano racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle sue conseguenze. Nell’estate 2023 Noemi compare nella prima traccia di “10”, il producer album di Drillionaire, nel singolo “Parole” che la vede insieme a Tedua e Lazza. Il brano lascia risuonare la voce di Noemi con “Sono solo parole” uno dei suoi ritornelli più famosi e potenti della musica italiana, qui riproposto come emblema della carica espressiva del nuovo brano. Nel 2023 Noemi è ospite della 68ª edizione dei David di Donatello, e “Sono solo parole” è uno dei brani scelti per la colonna sonora del film “Il Sol dell’Avvenire” del regista Nanni Moretti, candidato alla 76ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2024 Noemi torna con l’esplosivo singolo “Non ho bisogno di te” (Sony Music/Columbia Records) uscito il 26 aprile. L’artista debutta nel ruolo di conduttrice insieme a Ermal Meta del Concerto del Primo Maggio di Roma, per la prima volta al Circo Massimo. Da sempre impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, Noemi fa parte del comitato artistico della Fondazione Una Nessuna Centomila, realtà che dà un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza. Insieme alla Fondazione Noemi ha preso parte a due appuntamenti live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona sabato 4 e domenica 5 maggio 2024. Nell’estate del 2024 Noemi si esibisce live sui palchi di diverse città italiane da maggio a settembre.