Sanremo 2025, Simone Cristicchi: “Ho affrontato il Festival in punta di piedi”

Ultima conferenza di Sanremo 2025, Simone Cristicchi è intervenuto per ritirare il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” per “Quando sarai piccola”
Cala il sipario su Sanremo 2025, nel corso dell’ultima conferenza stampa in scena oggi, domenica 16 febbraio, ha parlato anche Simone Cristicchi, quinto classificato in questa 75esima edizione del Festival della canzone italiana.
Cristicchi, con 50 voti, ha vinto il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” per la Sezione Campioni. Hanno riportato voti anche Lucio Corsi (37), Giorgia (20), Brunori Sas (17).
«Grazie infinite, ricevere questo premio che porta il nome di un pilastro come Lucio Dalla è un onore immenso per me – ha commentato il cantautore romano – ringrazio le radio che stanno supportando un pezzo che non è assolutamente radiofonico».
Sul risultato finale, Simone Cristicchi commenta: «È stupendo vedere questo podio ed è simbolo di un cambiamento in atto, per me è stato incredibile trovarmi nei primi cinque posti. Questo vuol dire che la gente ha apprezzato un genere musicale che non è così mainstream, e vale molto per noi che facciamo canzoni».
Infine, un ultima battuta per un bilancio sulla settimana festivaliera: «Penso di aver affrontato il Festival in punta di piedi, con una canzone che parla di vita reale e di vita autentica. Le mie esibizioni sono arrivate al pubblico per questa emozione che ho provato nell’interpretare il brano. La reazione della gente non era assolutamente prevedibile e si è rivelata un’opportunità di farmi conoscere per generazioni per cui fino a ieri non esistevo. Ringrazio Carlo Conti per aver scelto la mia canzone e averci permesso di parlare di un tema che coinvolge tutti noi».