venerdì 6 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, sotto a chi tocca: i nomi dei possibili big del Festival

Il cast di Sanremo 2025 sta per essere rivelato, domani scopriremo i nomi selezionati dal direttore artistico Carlo Conti. Ecco i nostri pronostici definitivi

La febbre per Sanremo 2025 continua a salire, mancano poche ore all’annuncio dei nomi dei big della 75esima edizione del Festival della canzone italiana. Carlo Conti è pronto a svelare la sua segretissima lista al Tg1 delle 13.30 di domenica 1° dicembre. Stando a ciò che sappiamo su quello che potrebbe accadere a breve, il numero dei partecipanti alla kermesse dovrebbe essere aumentato a 30, così come non si esclude affatto un aumento delle Nuove Proposte, da 4 a 6.

Come da regolamento ufficiale, gli artisti e le relative case discografiche hanno avuto tempo fino allo scorso 26 novembre per sottoporre le proprie candidature all’attento giudizio del direttore artistico. Un Carlo Conti abbottonato fino al collo, che non si è lasciato andare a giudizi o commenti nemmeno con i diretti interessati, figuriamoci con esterni. Questo per sottolineare come sia molto difficile andare a comporre una lista, seguendo le numerosissime piste dei rumors, capendo quali possano essere fondate e quali del tutto campate in aria. 

La verità è che, ogni anno, il gioco si fa sempre più difficile… ma va ribadito che di gioco si tratta. In primis perché ad azzeccare più nomi possibili non si ottiene niente in cambio, in secondo luogo perché a noi “investigatori della carta stampata e del web” manca un unico dato su cui basarsi, quello fondamentale, che sono le canzoni. Sì, certo, possiamo aver ascoltato qua e là qualche pezzo, ma non abbiamo una panoramica rappresentativa delle proposte sottoposte e dei candidati reali. Quindi si tratta di riflessioni parzialmente al buio, ma che, di anno in anno, vengono sempre più apprezzate dal pubblico.

C’è un’enorme e crescente attesa nei confronti della rassegna, e questo è l’unico dato certo che possiamo registrare. Per il resto, bando alla ciance, vi lasciamo al nostro ultimo toto-nomi dei big della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Felici Hunger Games, possa la fortuna essere sempre a vostro favore.

Sanremo 2025, i nomi dei possibili big del Festival

  1. Elodie
  2. Achille Lauro
  3. Francesco Gabbani
  4. Rocco Hunt 
  5. Irama 
  6. Brunori Sas 
  7. Francesca Michielin
  8. Coma_Cose 
  9. Blanco
  10. Clara
  11. Rkomi
  12. Bresh
  13. Modà 
  14. The Kolors
  15. Benji e Fede
  16. Fedez
  17. Tony Effe
  18. Gaia
  19. Emis Killa 
  20. Mara Sattei + Thasup
  21. Rose Villain
  22. Sarah
  23. Ermal Meta 
  24. Arisa
  25. Giorgia
  26. Lucio Corsi
  27. Marcella Bella
  28. Massimo Ranieri 
  29. Sal Da Vinci e Francesco Da Vinci
  30. Riccardo Cocciante 
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.