Sanremo 2025, tutti pazzi per Topo Gigio
![Sanremo 2025 Lucio Corsi Topo Gigio](https://recensiamomusica.com/wp-content/uploads/2025/01/Sanremo-2025-Lucio-Corsi-Topo-Gigio.jpg)
A due settimane dalla partenza di Sanremo 2025, il protagonista più chiacchierato è Topo Gigio, che sarà presente nella serata cover ospite di Lucio Corsi
Con l’attesa che cresce in vista dell’inizio del vero Festival, un altro evento si sta imponendo come protagonista assoluto della stagione musicale: il FantaSanremo. Un gioco che, a pochi giorni dall’inizio della kermesse canora, ha già conquistato oltre un milione di iscritti, diventando una vera e propria ossessione per i fan del Festival e per i più appassionati di musica. La partecipazione, infatti, non è mai stata così alta, con migliaia di squadre che si sfidano puntando su performance, dichiarazioni e outfit degli artisti in gara.
Ma se il FantaSanremo si è ormai imposto come l’intrattenimento parallelo al Festival vero e proprio, la sorpresa di quest’edizione arriva da un elemento inaspettato: Topo Gigio. Sì, avete letto bene. Il celebre pupazzo, icona della televisione italiana che ha segnato decine di generazioni, è diventato uno dei protagonisti più chiacchierati della kermesse musicale, grazie al duetto inedito con Lucio Corsi che sarà realizzato nella serata delle cover. Un evento che ha scatenato la curiosità dei fantagiocatori, catapultando il topo più amato della TV direttamente nel cuore del FantaSanremo e facendolo entrare prepotentemente nella competizione.
Sanremo 2025, tutti pazzi per Topo Gigio
L’annuncio del duetto di Topo Gigio con Lucio Corsi, in cui interpreteranno il classico “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno, ha mandato in delirio i partecipanti al FantaSanremo. A meno di due settimane dall’inizio del Festival, il numero di iscritti ha subito un’impennata vertiginosa, con oltre 100.000 nuove squadre registrate in meno di 24 ore dopo la rivelazione di questo inedito accoppiamento artistico.
Il fascino nostalgico di Topo Gigio, che ha animato numerosi programmi TV a partire dal suo debutto negli anni ’60, ha catturato l’immaginazione dei più giovani, e non solo, dando vita a una curiosità incredibile. E sebbene il duetto non inciderà direttamente sulla classifica finale del Festival, nel FantaSanremo le regole sono diverse: ogni aspetto delle performance dei partecipanti, dalla scelta dell’outfit alle parole pronunciate sul palco, può influenzare le dinamiche del gioco. La partecipazione di Topo Gigio quindi potrebbe regalare bonus d’oro alle squadre che lo hanno scelto, ma anche malus a sorpresa per chi ha puntato su altri artisti.
Sanremo 2025, Topo Gigio e le parole di memo Remigi
Per Topo Gigio, questa partecipazione alla serata delle cover di Sanremo 2025 non è solo un ritorno sul palco, ma anche un’occasione per celebrare un legame che dura da anni. A commentare con entusiasmo la sua partecipazione è Memo Remigi, storico autore e interprete, che con il pupazzo ha condiviso uno dei periodi più iconici della sua carriera. “Sono molto felice per Topo Gigio, mi dispiace solo che non abbia avvisato il suo ‘papà’”, scherza Remigi, facendo riferimento al loro lungo sodalizio artistico, che ha visto entrambi protagonisti nel programma “L’inquilino del piano di sotto” del 1979. In quella trasmissione, Remigi e Gigio vivevano insieme una sorta di avventura surreale, con il topo che viveva sotto il pianoforte del musicista, e che riusciva a comunicare con lui attraverso simpatici e inaspettati dialoghi.
Remigi ricorda con affetto quel periodo, quando i bambini, entusiasti di vedere Topo Gigio in televisione, accorrevano per ascoltare le sue storie e cantare le sue canzoni. “Topo Gigio trasmetteva gioia e spensieratezza ai bambini, ancora ‘puliti’ nelle loro intenzioni”, riflette l’artista, con una punta di nostalgia per i tempi in cui la TV era un mezzo di divertimento più semplice e genuino.